E' in programma per venerdì 11 aprile 2025 alle ore 14:30 presso l’Agriturismo Costantino di Maida (CZ), la Tavola Rotonda “Gestione del patrimonio olivicolo regionale”, organizzata nell’ambito della XIV edizione delle giornate formative “Potatura dell’olivo in Calabria”. All'interno di tale iniziativa si terrà inoltre l'8° Campionato Regionale di Potatura dell'Olivo Allevato a Vaso Policonico.
L’evento, organizzata da ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese) e dall'associazione "l'Aratro", vede il patrocinio dell'Ordine degli Agronomi di Catanzaro e la collaborazione del Consorzio Lametia D.O.P., di Slow Food e del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Interverranno per il Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria il dott. Emanuele Spada e il prof. Bruno Bernardi, con contributi su innovazione, meccanizzazione e scenari di sviluppo dell’olivicoltura calabrese.
L’incontro vedrà la partecipazione di esperti, istituzioni e rappresentanti del settore agroalimentare e sarà un’importante occasione di confronto tra mondo accademico, istituzioni, produttori e tecnici del settore, volto a valorizzare il patrimonio olivicolo regionale e promuovere modelli innovativi e sostenibili per il comparto.
Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo.
Modererà i lavori la Dott.ssa Luigia Iuliano, Direttrice del Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC di Lamezia Terme.