Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Valutazione Anvur: tutte le attività

Le attività da svolgere per presentare la nostra Università alla valutazione ANVUR della Ricerca possono essere schematicamente disaggregate in 4 parti:

1. Attività relative ai prodotti da presentare da parte dei soggetti sottoposti a valutazione.

I soggetti valutati, (art 2.3 bando VQR) sono: ricercatori a tempo determinato ed indeterminato, assistenti, professori associati ed ordinari (a tempo determinato ed indeterminato ai sensi della legge 230 del 2005).

2. Attività relative alla valutazione dei Dipartimenti

3. Attività relative alla valutazione dell’Ateneo nel suo complesso

4. Attività relative alla predisposizione del rapporto di valutazione del Nucleo

Per ciascuna attività sono previste differenti scadenze. In relazione alle scadenze formali dettate dall’ANVUR, sono state definite delle scadenze interne all’Ateneo, per poter svolgere in sicurezza l’immissione dei dati e tutte le fasi di interazione con ANVUR e CINECA:

Scadenze interne per la presentazione dei prodotti

18 Marzo 2012: chiusura prodotti scelti su sito loginmiur.cineca.it

18 Marzo 2012: adesione albo dei revisori su sito loginmiur.cineca.it

21 Marzo 2012: consegna liste prodotti dal Saritt ai Direttori di Dipartimento.

30 Marzo 2012: consegna prodotti per chiusura elenchi prodotti dai Direttori dei Dipartimenti.

10 Aprile 2012: verifica finale prodotti su sito loginmiur con risoluzioni intra ed inter Dipartimenti.

Scadenze ufficiali finali

30 Marzo 2012: chiusura figure in formazione.

30 Aprile 2012: presentazione prodotti da presentare da parte dei soggetti sottoposti a valutazione.

31 Maggio 2012: chiusura Attività relative alla valutazione dei Dipartimenti.

31 Maggio 2012: chiusura Attività relative alla valutazione dell’Ateneo nel suo complesso.

31 Maggio 2012: chiusura Attività relative alla predisposizione del rapporto di valutazione del Nucleo.

Adesione albo revisori

Ricercatori, Associati, Ordinari possono essere inseriti negli albi dei revisori del CINECA. È opportuno che chi ha un curriculum adeguato formalizzi la possibilità di partecipare all’albo dei revisori predisposto dal MIUR-CINECA. È necessario accedere dalla propria pagina personale nel sito ed inserire i settori di riferimento.

Coordinamento e interfacce di Ateneo

Responsabile di interfaccia per il Saritt è la dott.ssa Liliana Grande

La Commissione di Ateneo per la valutazione è composta da: prof Vincenzo Tamburino per Agraria; prof Concetta Fallanca per Architettura; prof Francesco Della Corte per Ingegneria; prof Pasquale Catanoso per Giurisprudenza. Per l’applicazione dei criteri relativamente alla scelta dei prodotti si fa riferimento alla Commissione di Ateneo, ed ai responsabili specifici designati dall’Ateneo per Facoltà.

Pro-Rettore alla ricerca prof. Francesco Della Corte.

Commissioni di coordinamento di Dipartimento

Stante le complessità dei criteri e la specificità per area CUN, alcuni dipartimenti hanno nominato una commissione di dipartimento con un rappresentante per area CUN in relazione alle specificità del Dipartimento. Tale prassi indirizza le scelte dei prodotti e semplifica l’eventuale fase successiva di risoluzione dei conflitti di attribuzione.

In relazione alla presentazione dei prodotti e considerando che per alcuni GEV le indicazioni per le classificazioni sono in corso di emanazione, si può procedere assegnando una prima specificazione di priorità ai tre prodotti, salvo verificare in accordo con il Direttore l’opportunità di modificazioni nelle priorità. Queste modificazioni possono essere introdotte in parallelo alla eliminazione dei “conflitti di attribuzione” intra ed interdipartimento. A tal fine a partire dal 21 marzo saranno riaperte le modalità di modifica delle priorità o di inserimento di nuovi prodotti.

Interazione per settore scientifico-disciplinare intra ed interdipartimento

Alcuni settori scientifico-disciplinari hanno una presenza importante in Ateneo ed hanno quindi una responsabilità maggiore nella valutazione complessiva dell’Ateneo. Alcuni di essi fanno capo ad un solo dipartimento, altri sono ripartiti in più dipartimenti. Si richiama che la valutazione nella sua massima disaggregazione si esplicherà a livello di dipartimento, quindi i dipartimenti sono particolarmente interessati alla migliore valutazione possibile.

Al fine delle migliori interazioni è opportuno/necessario organizzare degli incontri specifici, sono disponibili i coordinamenti di Ateneo ed i locali del Saritt.

Incontri interateneo

28 Marzo 2012 ore 9.00-10.30: incontro Delegati del Rettore e Responsabili di Asse, presso Saritt

28 Marzo 2012 ore 11.00-12.30: incontro Scuola di Dottorato, presso Saritt

28 Marzo 2012 ore 15.30-16.30: incontro Commissione di Ateneo per la valutazione, presso Saritt

28 Marzo 2012 ore 16.30-18.00: incontro Direttori, presso Saritt, consegna prodotti

3 Aprile 2012 ore 9.30-10.30: incontro Commissione di Ateneo per la valutazione, presso Saritt

3 Aprile 2012 ore 10.30-11.30: incontro Direttori, presso Saritt, chiusura elenchi prodotti Dipartimenti.