FAG, 6 Ottobre "Giornata della riscoperta dell'entroterra" a Drapia(VV)

Si tratta di una giornata improntata sull’analisi delle risorse presenti sul territorio, nella fascia che dall'altipiano del Poro si estende verso il mare.

L’evento, patrocinato dal Comune di Drapia, è organizzato dalla Pro Loco Drapia con la collaborazione del gruppo studentesco F.A.G. della facoltà di Agraria, dell’U.N.P.L.I. provinciale di Vibo Valentia e in particolare, delle Pro Loco che hanno stipulato il "patto per il territorio" (Tropea, Capo Vaticano, Zambrone, Zaccanopoli e Parghelia), di Legambiente Ricadi, e di alcune associazioni culturali di Drapia.

Drapia è un comune situato in provincia di Vibo Valentia, alle spalle di Tropea.

L’iniziativa avrà luogo nella frazione Caria e sarà così articolata:

Durante la mattinata, i ragazzi del F.A.G. e gli altri partecipanti, dopo l’arrivo a Drapia con autobus da Reggio Calabria, si cimenteranno, accompagnati dai ragazzi dell’associazione "Antico sentiero" in un percorso di Trekking, inaugurato per l’occasione (allestito grazie ai contributi concessi per la realizzazione della manifestazione), nel corso del quale, avranno l'opportunità di apprezzare le caratteristiche della flora locale e l’ampia variabilità eco-sistemica presente nel territorio, dal punto di partenza del percorso, fino all’arrivo nel cuore di un canyon in cui, oltre al paesaggio, potranno ammirare alcuni esemplari di Woodwardia radicans, una rara felce preistorica detta anche "il fossile vivente".

Sarà poi allestito un buffet, nel corso del quale verranno degustati i prodotti tipici del luogo. In questo frangente, grazie alla collaborazione dell’associazione "Enotria" di Brattirò e del comitato "sagra da sujaca" di Caria, saranno analizzate le loro caratteristiche e le modalità di lavorazione.

Nel pomeriggio, la giornata di studio si concluderà con il convegno dal titolo "Prospettive di sviluppo turistico rurale nell’entroterra del Poro" durante il quale relazioneranno, tra gli altri, il Prof. Spampinato e il Prof. Saija della Facoltà di Agraria, il Dott. Puglisi dottore di ricerca in architettura dei Giardini e il Prof. Puglisi docente di storia moderna presso la facoltà di Messina.

In conclusione, vi sarà la la consegna degli attestati di partecipazione e di un omaggio in tema con la manifestazione una bustina contenente alcuni semi.

All’evento potranno partecipare gli studenti di tutte le facoltà, in quanto il tema principale sarà analizzato secondo diversi profili ed una delle caratteristiche della giornata sarà la multidisciplinarietà. Oltre all’esame delle ricchezze agro-forestali si porrà infatti l’accento sia sulle tematiche prettamente antropologiche che a quelle relative all’architettura del paesaggio ma anche sugli strumenti legislativi vigenti in materia di sviluppo turistico di aree come quella in analisi. Tutto questo avverrà adoperando una metodologia di lavoro che riuscirà ad unificare l’applicazione pratica al dibattito scientifico teorico, in maniera da consentire di raggiungere una completezza di analisi ed un approfondimento "a tutto tondo" della materia, fornendo così ai partecipanti una consapevolezza vera delle problematiche, degli stumenti e delle future applicazioni.