Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Erasmus

Paolo PortoPROGRAMMA DI MOBILITÀ

Delegato di Facoltà: Paolo Porto,

paolo.porto@unirc.it

LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) - PROGRAMMA ERASMUS (Servizio di Ateneo)

SOCRATES è il programma dell’azione dell’Unione Europea per la cooperazione transnazionale nel settore dell’istruzione. Uno dei settori del Programma Comunitario SOCRATES è l’azione ERASMUS (European Community Action Scheme for Mobility of University Students), che promuove la mobilità e lo scambio degli studenti universitari tra gli Atenei europei.

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - PROGRAMMA SETTORIALE ERASMUS PLACEMENT

Erasmus Placement è un nuovo programma di mobilità studentesca entrato in vigore dall'Anno Accademico 2007/2008 nell’ambito del Programma d'azione comunitaria per l'apprendimento permanente “Lifelong Learning Programme” 2007-2013. Erasmus Placement ha, tra gli altri, l’obiettivo di promuovere la cooperazione fra il mondo del lavoro e quello della formazione e prevede la possibilità per gli studenti universitari di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma – oltre agli attuali 27 Stati membri dell’Unione Europea, l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia (nell’ambito dell’accordo sullo Spazio Economico Europeo) e la Turchia.

A chi rivolgersi

E-mail: erasmus@unirc.it

Sito internet: www.unirc.it/erasmus

Orario di ricevimento: 10,00-12,00 (da lunedì a venerdì) – Servizio a carico dell’Ateneo.

La borsa di mobilità

Il programma LLP-ERASMUS consente agli studenti regolarmente iscritti a Corsi di Laurea, Dottorato o a Scuole di Specializzazione presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria, di svolgere una parte del proprio curriculum accademico (frequenza di corsi e sostenimento dei relativi esami o preparazione del lavoro di tesi) presso un’Università di un altro Paese partecipante, per un periodo compreso tra i tre e i dodici mesi. L’Unione Europea, attraverso le Agenzie Nazionali, eroga borse di mobilità studentesca intese a coprire parte dei costi del soggiorno dello studente ed il rimborso completo delle spese di viaggio (1 solo ticket di andata e ritorno).

Inoltre, la Facoltà di Agraria, sulla base di un budget annuo stabilito in fase preventiva, eroga un contributo supplementare utile ad integrare i costi sostenuti dagli studenti nelle sedi ospitanti.

Gli studenti ERASMUS otterranno il completo riconoscimento accademico delle attività svolte all’estero, ai fini del conseguimento del titolo di studio, a condizione che abbiano svolto tali attività con profitto e, per il principio direttivo della parità di trattamento, saranno ritenuti a tutti gli effetti iscritti presso l’Università ospitante che non richiederà loro il pagamento di alcun tipo di tassa o contributo universitario.

Il programma LLP-ERASMUS PLACEMENT consente agli studenti di svolgere un periodo di formazione e/o esperienza professionale, di durata variabile tra 3 e 6 mesi, presso imprese o centri di ricerca autonomi (cioè non afferenti alle Università) con le quali verrà instaurato un rapporto di partenariato. L’ente può essere reperito autonomamente dal candidato, oppure può essere individuato con il supporto dell’Ufficio Relazioni Internazionali di Ateneo o dei docenti Delegati Erasmus di Facoltà. Il contributo finanziario concesso dall’Unione Europea per il tirocinio Erasmus Placement ammonta a 500 euro per ciascuna mensilità. In aggiunta è previsto il rimborso completo delle spese di viaggio (1 solo ticket di andata e ritorno).

I requisiti

Per poter usufruire della borsa di mobilità LLP-ERASMUS occorre:

essere iscritti ad anni successivi al primo o ad un corso di dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria;avere una conoscenza adeguata della lingua nella quale si seguiranno i Corsi all’estero;non aver già usufruito di una borsa di mobilità ERASMUS negli anni precedenti.

Per poter usufruire della borsa di mobilità LLP-ERASMUS PLACEMENT gli studenti devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

essere iscritti ad un corso di laurea del vecchio ordinamento, laurea di primo livello, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma, corso di dottorato, master attivati presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria;avere una conoscenza adeguata della lingua del Paese ospitante;non aver già usufruito di una borsa di mobilità ERASMUS PLACEMENT negli anni precedenti.

L'aver fruito di una borsa LLP-ERASMUS non esclude la partecipazione al programma LLP-ERASMUS PLACEMENT e viceversa.

Le sedi convenzionate

Bolu (TR); Brno (CZ); Càceres (Es); Cartagena (Es); Exeter (Uk); Leon (ES); Lisbona (P); Londra (UK); Madrid (ES); Oviedo (Es); Salamanca (ES); Saragoza (ES); Valencia (Es); Valladolid (Es).

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1694540

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio didattica

Tel +39 0965.1694520

Fax +39 0965.810538

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1694510

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio Orientamento

Tel +39 0965.1694206

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965 1691471 / 1691470


Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram