Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page
Scegli Agraria

Al fine di regolamentare l’accesso al Dipartimento di Agraria conformemente a quanto previsto dal D.P.C.M. 11 giugno 2020 si pregano i signori visitatori di voler contattare preliminarmente l’Ufficio Orientamento al numero telefonico 0965.1694206 o inviando una mail orienta@agraria.unirc.it forniremo tutte le informazioni sull’offerta formativa i servizi agli studenti ed eventualmente concorderà un incontro per avere tutte le info e chiarimenti sui tutti i nostri corsi di laurea o una visita guidata presso i laboratori del Dipartimento, il tutto sempre nel rispetto del citato D.P.C.M.

Iscrizioni e immatricolazioni

L’immatricolazione, cioè la prima iscrizione ad un corso di laurea del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea, è la procedura che consente di acquisire lo status di studente mediante alcuni semplici passaggi.

Le indicazioni che seguono si applicano a tutti i corsi ad accesso libero, per i quali non è stabilito un contingente limitato di posti.

Le tasse universitarie sono calcolate sulla base del reddito familiare, mediante la presentazione del modello ISEE. Per ottenerlo rivolgiti ad un CAF, specificando che il modello sarà utilizzato per l’iscrizione ad un corso universitario.

Verifica le agevolazioni previste dal Manifesto degli Studi per merito, reddito o altre situazioni

Altre agevolazioni sono riportate nel Bando per il diritto allo studio.

Passaggi per l’immatricolazione

L’Università Mediterranea utilizza la piattaforma GOMP per i principali servizi Web relativi alla carriera dello studente.

Per procedere all’immatricolazione, collegati a https://gomp.unirc.it ed inserisci i dati richiesti

Vedi linl Manifesto degli Studi 2020_21 http://unirc.it/studenti/manifesto_parte_generale.php

Per ulteriori informazioni : http://www.unirc.it/studenti/iscrizioni_immatricolazioni.php

Perché scegliere i corsi del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

I 10 motivi per studiare dove Vivi. I 10 motivi per studiare ad AgrariaUniRC

Dal 1982 anno della creazione della Facoltà di Agraria, il Dipartimento di Agraria pone al centro della sua attenzione la persona. L’offerta formativa è costruita attorno agli studenti, alla loro necessità di studiare e di prepararsi per il mondo del lavoro, acquisendo conoscenze e competenze utili ma senza dimenticare l’importanza degli aspetti umani. Il rapporto con i docenti e con tutto il personale del Dipartimento è basato sull’ascolto e sullo scambio reciproco.

I docenti del Dipartimento di Agraria della Mediterranea di Reggio Calabria sono studiosi e professionisti di alto livello, sempre disponibili al dialogo con gli studenti, a seguirli nei percorsi di approfondimento, a consigliarli sull’organizzazione dei loro studi o sulle future scelte lavorative.

Sin dal primo ingresso in Ateneo gli studenti trovano un ambiente pronto ad accoglierli e a consigliarli. L’Ufficio Orientamento è un punto di riferimento per chi si approccia al mondo universitario, ma anche per gli studenti già iscritti: il rapporto diretto e costante caratterizza infatti la nostra idea di istruzione superiore in ogni fase del percorso universitario.

Il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria offre una serie di benefici economici e borse di studio, sussidi, riduzione delle tasse universitarie, attività di tutorato retribuito.
Inoltre gli studenti possono usufruire gratuitamente di bus navetta che collega il Dipartimento alla cittadella e al centro della città, servizio di Wi-Fi, palestra di Ateneo, centro medico di Ateneo e di una biblioteca con una ricca e aggiornata collezione bibliografica specializzata nelle discipline dei corsi di studio, abbonamenti, banche dati e risorse digitali dei più importanti editori internazionali, dotata di postazioni Pc connesse alla rete, e strumenti a supporto dello studio, quali scanner, fotoriproduttore e lettore per ipovedenti.

Scegliere di iscriversi al Dipartimento di Agraria ti garantirà di studiare in un ambiente curato, sereno, che stimola la relazionalità e che aiuta a concentrarsi, rende la vita universitaria un’esperienza unica. Vivere l’università nel cuore di città ricche di storia e meraviglie come Reggio Calabria è piacevole e culturalmente stimolante. Oltre alle lezioni, promuove costantemente convegni, seminari e workshop a cui gli studenti possono aderire spontaneamente per arricchire il loro profilo professionale e umano.

La didattica e i servizi offerti aiutano gli studenti a laurearsi nei tempi giusti, garantendo una regolarità negli studi più alta della media nazionale e anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro. Al fine di rendere più agevole il Tuo percorso formativo e più facile l’accesso al mondo del lavoro sono attivi numerosi servizi quali quelli bibliotecari, informativi, di tirocinio in bosco ed azienda ecc.
Per favorire il Tuo approccio allo studio universitario, durante il percorso formativo, potrai avvalerti dei nuovi laboratori, la cui realizzazione è stata completata recentemente grazie a specifici programmi di ricerca.

Con una strategia di Ateneo di Job Placement innovativa e attenta agli stimoli del mercato del lavoro nazionale e internazionale, Agraria ti offre percorsi di placement specifici e opportunità di svolgere tirocini e colloqui con aziende locali e nazionali di alto livello.

Gli studenti del Dipartimento di Agraria della Mediterranea di Reggio Calabria possono intraprendere periodi di studio all’estero grazie al Programma Erasmus+, agli scambi internazionali e agli accordi con università europee e extra-europee, per studiare in un ambiente stimolante e multiculturale.

Grazie alle residenze universitarie di Ateneo le ragazze e i ragazzi fuori sede trovano più facilmente alloggio vicino all’Università e vivere il loro percorso universitario in maniera completa, studiando nelle Biblioteche d’Ateneo o negli spazi comuni delle stesse.

Per concludere il Dipartimento di Agraria di Reggio Calabria conta un’ importante e prestigioso Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Alimentarie Forestali che esalta il profilo professionale dei suoi laureati; inoltre i Master attivati di volta in volta su tematiche varie, arricchiscono e completano il percorso di studio con l’alta formazione, stimolando l’attività di ricerca scientifica, con evidenti risultati, a partire dai numerosi progetti e finanziamenti ottenuti a livello nazionale ed europeo.



I Corsi di Laurea

STUDIARE L’AGRICOLTURA
significa approfondire le conoscenze delle tecniche di coltivazione, di allevamento, di utilizzazione e trasformazione dei prodotti della terra, coniugando la qualità delle produzioni con la tutela dei sistemi agricoli e forestali, dell’ambiente e della salute dell’uomo.

STUDIARE LE FORESTE LE AREE VERDI e L’AMBIENTE
consente di approfondire le conoscenze sugli ecosistemi forestali e sulla multi-funzionalità del bosco, di analizzare le tecnologie per la valorizzazione sostenibile delle risorse e pianificare azioni e interventi di tutela e salvaguardia del territorio e del paesaggio rurale. Ed i nuovi profili attivati in Progettazione e Gestione delle Aree Verdi potenziano una già importante offerta formativa specifica.




STUDIARE GLI ALIMENTI, GASTRONOMIA E RISTORAZIONE
significa acquisire una visione olistica delle attività e delle problematiche legate alla produzione ed al consumo dei prodotti alimentari, per garantirne sicurezza, qualità e igiene e per conciliare economia ed etica nella loro produzione, conservazione, trasformazione e distribuzione. Il nuovo profilo attivato da quest’anno in Gastronomia e Ristorazione, si pone in straordinaria continuità con i temi già trattati, occupandosi di un settore culturale in grande espansione.


Guide informative per gli studenti


I nostri studenti

La nostra studentessa Giulia Montepaone iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie



La nostra studentessa Giulia Pepe iscritta al corso di laurea triennale in Scienze Forestali e Ambientali


Il nostro studente Pietro Andronaco iscritto al corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari


Il nostro studente Giacomo Ligato iscritto al corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie





Storie di successo


AgrariaUniRC TV

Facebook Instagram Twitter Tik tok


AgrariaUniRC Social


Le VideoConferenze di AgrariaUniRC

ll Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha realizzato un ciclo di brevi VideoConferenze dal titolo #agrariaunircnoiamiamolanostraterra incentrate su argomenti di particolare rilevanza per il mondo dell'Agricoltura, delle Foreste, dell'Ambiente, degli Alimenti e della Gastronomia e Ristorazione.

Le videoconferenze, della durata max di circa 15 minuti, saranno tenute da docenti del Dipartimento e rappresentano una finestra su alcune delle attività di didattica e di ricerca che si stanno portando avanti in questi anni.

Obiettivo dei seminari è di far conoscere all'opinione pubblica una realtà didattica e scientifica dinamica, sempre alla ricerca di aggiornarsi ai cangianti scenari nazionali e globali, oltre che alle principali linee di ricerca internazionale.

http://www.agraria.unirc.it/articoli/22644/agraria-videoconferenze

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1694540

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio didattica

Tel +39 0965.1694520

Fax +39 0965.810538

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1694510

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio Orientamento

Tel +39 0965.1694206

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965 1691471


Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram

Tik Tok