Da Cogoleto a Reggio in bici la laurea al traguardo

di Valentina Evelli*. Per il vestito buono e la cravatta rossa nella borsa non c'è più spazio. Solo un paio di camere d'aria, abbigliamento tecnico e qualche barretta contro i cali di zuccheri. E' tutto pronto per il viaggio della vita, Cogoleto-Reggio Calabria solo andata. Milletrecentocinquanta chilometri in sella a una bici per andare a prendere quella laurea, in Gestione del Territorio Agro Forestale, attesa da nove anni.

La traversata dell'Italia per Claudio Serrano, 48 anni, giardiniere comunale inizia stamattina all'alba dal lungomare di Cogoleto: "Dopo anni di sacrifici questi mille chilometri sono una passeggiata di salute - racconta con un sorriso appena accennato mentre gli occhi guardano lontano, persi oltre l'orizzonte - In un momento di crisi stavo per mollare tutto, poi ho pensato che se fossi riuscito a laurearmi sarei andato a discutere la tesi su due ruote, una specie di voto laico che finalmente posso mantenere. Il 13 marzo sarà il grande giorno".

Una vita passata all'aria aperta tra piante e fiori, la passione per lo sport e una famiglia con due figli a cui pensare "Quando ero ragazzo non avevo la testa per mettermi sui libri e ho iniziato subito a lavorare - racconta mentre controlla ancora una volta il percorso sulla mappa - Ma il cruccio della laurea mi è sempre rimasto così nove anni fa mi sono iscritto alla facoltà di Agraria, a Genova l'indirizzo che ho scelto non c'era, così ho pensato di andare a Reggio Calabria, la città dove vivono ancora i miei cugini che si sono offerti per ospitarmi durante il periodo degli esami".

Studiava nei ritagli di tempo; la nascita del secondo figlio e poi via, appena possibile dieci ore di treno per raggiungere l'università. Intanto il progetto della traversata in bici iniziava a prender forma con allenamenti più frequenti, lo studio del tragitto e le tappe per arrivare in tempo alla laurea: almeno 160 chilometri al giorno, fino a Civitavecchia lungo l'Aurelia e poi sulla statale 18, passando per Napoli, diretto sino in fondo allo Stivale. "Ho iniziato ad allenarmi seriamente tre mesi fa: quattro uscite settimanali per preparare le gambe. Ho studiato il percorso nei minimi particolari, nulla è lasciato al caso", continua Claudio Serrano. Niente zaini sulle spalle e bagagli ridotti all'essenziale con due sacche laterali sistemate su un portapacchi realizzato appositamente e sul manubrio un piccolo computer, con gps incorporato, per controllare l'agibilità delle strade e condividere l'avventura sui social.

"Ho messo in conto tutto, certo sarebbe un gran peccato non farcela - conclude allacciandosi il casco - Lunedì 10 marzo il professore mi aspetta per controllare un'ultima volta la presentazione della tesi sulla Stoppani. Dopo nove anni di attesa non posso tardare".

fonte: http://genova.repubblica.it/*