Conclusione del ciclo di laboratori in Biblioteca “Siamo InTESI” | Foto|

Si è concluso il 13 maggio il ciclo di seminari della serie “Siamo InTESI”, promosso dalla Biblioteca di Agraria nell’ambito di BiblioLABO, iniziativa rivolta, come riportato nella locandina invito “a tutti coloro che stanno facendo o faranno la tesi, cioè tutti”.

Il programma, inaugurato con la presentazione dei servizi bibliotecari del Dipartimento di Agraria a cura del Prof. Salvatore Di Fazio e della dott.ssa Valeria Armagrande, è stato articolato in tre incontri didattici presso la sala lettura della biblioteca, con cadenza mensile, dal titolo “Ricercare le fonti statistiche”, condotto dalla dott.ssa Donatella Di Gregorio; “Gestione della bibliografia” e “Risorse elettroniche e banche dati in Biblioteca” guidati rispettivamente dal dott. Giuseppe Modica e dal dott. Angelo Maria Giuffrè.

La modalità di svolgimento dell’iniziativa ha voluto rispecchiare l’idea di una Biblioteca-Laboratorio dove gli studenti possano, in un percorso extracurricolare, acquisire un maggiore livello di autonomia nel gestire il processo della ricerca bibliografica, nella valutazione della pertinenza e della qualità delle fonti e dei risultati recuperati, nella capacità di documentarsi nel proprio ambito disciplinare prima, durante il corso di studi scelto, e professionale dopo, con l’ingresso del mondo del lavoro.

Il contenuto dei laboratori si è articolato in vari aspetti della ricerca bibliografica: definizione/delimitazione dell’argomento, formulazione del quesito di ricerca, selezione delle fonti, criteri di valutazione e selezione dei risultati recuperati, modalità avanzate di ricerca ed interrogazione delle banche dati bibliografiche e delle altre risorse elettroniche; indicatori bibliometrici e banche dati citazionali per la valutazione della ricerca; applicativi per la redazione e la gestione delle bibliografie, stili citazionali prevalenti nell’ambito disciplinare.

L’iniziativa ha registrato la partecipazione trasversale di studenti iscritti ai diversi corsi di studio e di dottorato del Dipartimento di Agraria.