La certificazione forestale secondo lo schema FSC®

Gli studenti dell’associazione F.A.G. Forest and Agriculture Group sede regionale di AUSF Italia Congregazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia organizzano con FSC Italia una delle tappe dell’iniziativa “FSC Italia Tour 2014”. L’incontro più a sud dell’iniziativa promossa da FSC Italia vede la prestigiosa ONG ospite del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea e della città di Reggio Calabria.
Un’importante collaborazione tra l’associazione italiana per la gestione forestale responsabile e gli studenti del F.A.G. e AUSF Italia rafforzata in occasione del corso di formazione sul sistema di certificazione tenutosi dal 21 al 24 Maggio 2013 in Molise nel giardino della flora appenninica di Capracotta (IS), promosso nell’ambito della presidenza AUSF Italia guidata dal Dott. Agr. Carmelo La Spada. Il responsabile dell’organizzazione locale Dott. For. Salvatore Gigliotti in un intervista rende noto: Assieme al Presidente Federico Minniti abbiamo creduto molto in questo progetto, e tale iniziativa, oltre ad essere di rilevante importanza per tutti gli operatori della filiera bosco-legno della nostra regione, rappresenta tra l’altro un esperienza formativa per molti studenti, grazie alla quale potranno approfondire il tema della certificazione forestale. Della stessa idea è il Dott. For. Adriano Ganino studente nel master dal profilo manager della ricerca che nella nota aggiunge: La riforma del titolo V della costituzione ha permesso alle regioni di poter legiferare in materia di agricoltura e foreste, molte regioni hanno dato avvio ad importanti impianti legislativi, nella nostra regione si è dovuto attendere il 2012 con l’introduzione della Legge Regionale 12 ottobre 2012, n. 45 per fare chiarezza sul comparto forestale regionale. La stessa norma introduce all’articolo n. 13 il primo riferimento sulla certificazione forestale con il quale la regione si dice intenzionata a promuove l'introduzione e il mantenimento di sistemi di certificazione della gestione forestale. Appare evidente che la strada intrapresa dal F.A.G. potrà dare avvio ad opportunità lavorative per i soci in accordo con i propri obiettivi statutari, non di meno si potranno garantire migliori condizioni di sviluppo socio-economiche per il settore forestale della regione Calabria.
Il programma della manifestazione, che si svolgerà il giorno 03 Luglio 2014 alle ore 09:00 presso l'Aula Seminari del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea, dopo i saluti iniziali prevede una panoramica sulle origini e sulla struttura del Forest Stewardship Council® e una piccola tavola rotonda sul tema della gestione forestale secondo gli standard FSC e il ruolo delle istituzioni, con il contributo di Diego Florian (Direttore FSC Italia), Giuseppe Zimbalatti (Direttore Generale Assessorato Agricoltura e Forestazione), Giuseppe Bombino (Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte) e Andrea Rosario Proto (Ricercatore presso il Dipartimento di Agraria).
La certificazione FSC verrà affrontata anche nei termini di valore aggiunto per le imprese di trasformazione, insieme a due enti di certificazione accreditati, ICILA e Rina Services, e due aziende certificate FSC: Camillo Sirianni Sas, leader in Italia nella produzione di arredi per le scuole, e Scia Packaging Srl, azienda leader nel mercato degli imballaggi in cartone ondulato. Per concludere, un intervento di Davide Paradiso (Conlegno) sul Regolamento Europeo 995/2010 (EUTR) e il sistema di Due Diligence “LegnOk” e un dibattito conclusivo con l'ottica di recepire opportunità e criticità del sistema; ai Dott. Agronomi e Forestali verrà rilasciato un attestato per il riconoscimento dei relativi crediti formativi.