Condofuri(RC): Seminario “Tutela e valorizzazione del bacino della Fimara Amendolea”

Difesa del suolo, assetto idrogeologico, stabilità dei versanti, valorizzazione delle risorse naturali ed antropiche e delle identità locali. Questi i temi che si intendono affrontare in questa giornata di studio di sabato 7 febbraio con inizio alle ore 9.00 che vedrà coinvolta l’Università, le Istituzioni, gli Enti Locali ed il mondo dell’associazionismo.

Saluti istituzionali:
- Dott. Pippo Paino (Presidente GAL Area Grecanica)
- Avv. Salvatore Mafrici (Sindaco di Condofuri – Presidente Associazione Comuni Area Grecanica)
- Dott. Nicola Irto ( Consigliere PD Regione Calabria);
- Dott. Verduci (Vice Presidente Provincia Reggio Calabria)

I Sessione:
Tavolo tecnico:
Moderatore Federico Curatola
- Prof. Paolo Porto (Dipartimento di Agraria): “Esposizione della tecnica dei radionucludi per l’individuazione delle aree a rischio idrogeologico nel bacino idrografico dell’Amendolea”;
- Prof. Giuseppe Mandaglio (Dipartimento PAU):“Bacino dell’Amendolea: Problematiche geomorfologiche e risorse storico-ambientali”;
- Dott. Giuseppe Caridi (Dipartimento PAU):“Ricostruire una cultura del suolo”;
- Ing. Salvatore Siviglia (Segretario Autorità di Bacino Regione Calabria);
- Ing. Carmelo Barbaro (Dirigente Settore Ambiente Provincia di Reggio Calabria);

Dall’analisi dello stato attuale dei sistemi di difesa, rilevamento e monitoraggio, degli investimenti e degli strumenti di comunicazione attivi, emerge un’ampia frammentarietà che non consente di incidere sui processi decisionali locali e che necessita dunque di nuovi e più efficaci modelli organizzativi.

II Sessione:
Tavolo tecnico:
Moderatrice Bruna Roda
- Prof. Giovanni Spampinato (Dipartimento di Agraria): “Le erbe spontanee nella tradizione popolare calabrese”;
- Prof. Marciano’(Dipartimento di Agraria): economista..
- Dott. Francesco Manti (Dipartimento di Agraria): “La valorizzazione dei luoghi e la tutela della biodiversità. Gli studi in aspromonte sull’etnofauna inserita in Direttiva Habitat”;
- Prof. Francesco Saverio Nesci (Università Mediterranea – Consiglio di amministrazione Consorzio del Bergamotto)
- Prof. Giuseppe Bombino (Parco Aspromonte)
- Dott.ssa Rossella Agostino (Beni Culturali): “La valorizzazione culturale del territorio dell’Amendolea”.
- Intervento Gal Area Grecanica

Chiusura lavori con degustazione prodotti tipici e mostra a tema allestita dall’Associazione Culturale Arca e dalla Consulta Giovanile del Comune di Condofuri.

I benefici economici derivanti dalla tutela del territorio e dal contrasto al dissesto idrogeologico. Strumenti per la valorizzazione delle risorse naturali e storiche.
Alla fine verrà sintetizzato un report che costituirà la base per un progetto integrato per la tutela e la valorizzazione del Bacino dell’Amendolea.