I Laboratori Pubblico Privati Linfa scarl e Marea scarl, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, nell’ambito delle attività di internazionalizzazione della Ricerca e del Trasferimento tecnologico organizzano presso l’EXPO 2015 di Milano, Cluster Isole, in data 23 Ottobre 2015, alle ore 16.00, il convegno dal titolo “Distretti e laboratori pubblico privati per lo sviluppo ecosostenibile dell’agroalimentare italiano”. Saranno inoltre coinvolti: il Distretto Agrobiopesca Sicilia, la Rete delle Biotecnologie Campane FAMEGA e gli Ordini Professionali.

L’evento si prefigura come una rilevante occasione di divulgazione dei progressi tecnologici e scientifici raggiunti dal sistema di ricerca del Mezzogiorno d’Italia, nonché come un importante momento di confronto in merito alle nuove sfide ed opportunità di sviluppo derivanti dal processo di internazionalizzazione.
Agricoltura, sostenibilità, ambiente, salute, territorio e identità, saranno gli elementi posti al centro dei lavori, in linea con il tema centrale individuato da Expo Milano 2015- “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”.
Il Convegno rappresenta, inoltre, un’importante occasione per comunicare i percorsi, le strategie ed i nuovi progetti messi in atto da Linfa s.c. a r.l. e Marea s.c. a r.l., in collaborazione con istituzioni pubbliche, laboratori di ricerca, comunità accademiche, nel rispetto della cultura dei territori locali e con un approccio metodologico comune.
Al termine della tavola rotonda sarà presentato il nuovo portale Pritecnetwork.eu - Piattaforma di Internazionalizzazione della ricerca e dell’Innovazione nella Filiera Tecnologica dell’Agro-food campano- una grande opportunità per la creazione di nuove partnership scientifiche e per il rafforzamento di collaborazioni intersettoriali, a testimonianza dell’indispensabilità del “fare rete” per trovare insieme soluzioni sempre più innovative. I lavori saranno suddivisi in tre Panel: “Il ruolo delle istituzioni a sostegno della ricerca”; “la ricerca degli aggregati pubblico-privati”; “Innovazione dell’Alimentazione, Il ruolo degli Aggregati Pubblico-Privati”.

Di seguito il dettaglio del programma:

MODERATORE:
Prof. Matteo LORITO, Università degli Studi di Napoli Federico II

SALUTI DI BENVENUTO:
• Prof.ssa Paola PALESTINI, Università di Milano-Bicocca
• Dott.ssa Sabrina DE CAMILLIS, Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei
Tecnologi Alimentari, esperto del Ministro della Salute sulla sicurezza alimentare
• Dott.ssa Amina CIAMPELLA, Presidente dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari di Lombardia e Liguria

PANEL I – IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI A SOSTEGNO DELLA RICERCA
• Dott. Antonio LIMONE, Commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno
• Dott. Francesco LORETO, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Direttore del Dipartimento Bio-Agroalimentare
• Dott. Gianpaolo ACCOTTO, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Direttore dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante