Agraria. 14 - 18 marzo 2016 al Research Training Course “Social Life Cycle Assessment, application to the agriculture and agrifood” organizzato dal CIRAD-IRSTEA di Montpellier (Francia).

Nella settimana dal 14 al 18 marzo 2016 si è tenuto in Francia presso la località di Sète, il Research Training Course “Social Life Cycle Assessment, application to the agriculture and agrifood”, organizzato dal CIRAD (Centre de coopération Internationale en Recherche Agronomique pour le Développement) IRSTEA (Institute national de recerche en sciences et technologies pour l’environnement et l’agriculture) di Montpellier (Francia), con il supporto di ELSA-PACT (Chaire industrielle en évaluation de la durabilité du cycle de vie).
Il corso, che ha coinvolto 41 partecipanti tra cui studenti, ricercatori e docenti universitari provenienti da tutta Europa, si è incentrato sull’approfondimento dello stato dell’arte e dello sviluppo della metodologia Social Life Cycle Assessment (SLCA) volta alla valutazione degli impatti sociali del ciclo di vita di prodotti o servizi.
Il corso ha fatto seguito ad un ciclo di Seminari Internazionali ed a una recente Special Issue dell’International Journal of Life Cycle Assessment (Springer), ed ha avuto la finalità di soddisfare il crescente interesse, in ambito accademico e manageriale, nei confronti della metodologia ed in particolare delle basi epistemologiche e teoriche della stessa, la definizione degli obiettivi di analisi, i modelli concettuali, la natura degli impatti, le problematiche di partecipazione, i metodi qualitativi e quantitativi, il confronto con analoghe metodologie di valutazione di sostenibilità.
Tra i relatori, la dott.ssa Nathalie Iofrida, dottoranda del XXVIII Ciclo di dottorato del Dipartimento di AGRARIA, è stata invitata a relazionare sul tema delle basi epistemologiche della sostenibilità sociale e della SLCA con un contributo intitolato “Scientific Paradigms in SLCA” che rappresenta una parte della più ampia tesi di dottorato dal titolo “Paradigmatic stances and methodological issues in Social Life Cycle Assessment. Comparison of two different methodological proposals applied to agricultural products” nonché, delle attività di ricerca sul tema Life Cycle Methodologies coordinate dal dott. Alfio Strano e dalla dott.ssa Anna Irene De Luca.
La direzione scientifica del corso è stata coordinata dalla Prof.ssa Catherine Macombe (IRSTEA) e dai Dott. Pauline Feschet e Denis Loeillet (CIRAD), con la partecipazione del Prof. Emerito Roland Clift dell’Università di Surrey (GB).
I contributi del corso saranno a breve disponibili su http://social-lca.cirad.fr/training-course-2016/content-of-the-research-training-course.