vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilitŕ vai alla mappa del sito

Convegno “Life Cycle Sustainability Assessment (LCSA): Esperienze e casi studio a supporto della valutazione della sostenibilità”

Mercoledì 16 novembre 2016 alle ore 9.00, presso l’Aula Magna di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si terrà il convegno “Life Cycle Sustainability Assessment (LCSA): Esperienze e casi studio a supporto della valutazione della sostenibilità” con la partecipazione di esperti nazionali.

Il convegno presenta il ruolo della LCA nelle scelte operative e strategiche verso la sostenibilità, attraverso la presentazione di casi studio in edilizia, energia, agroalimentare, chimica e infrastrutture di trasporto.

LCA è un metodo che valuta l’impatto sull’ambiente nel ciclo di vita di un prodotto o un servizio, dal reperimento delle materie prime alla produzione, distribuzione, uso riciclaggio e dismissione finale. È uno strumento scientifico adatto a perseguire iniziative di sviluppo sostenibile, permettendo di valutare, in un’ottica di bilancio complessivo del processo, gli impatti ambientali potenziali connessi all’introduzione di innovazioni tecnologiche o di processo in un ciclo produttivo.

Tale strumento permette d’intervenire sulle fasi critiche del processo produttivo, monitorare nel tempo gli impatti, identificare opportunità per diminuirli e valutarne i benefici. Le sue applicazioni sono innumerevoli, dal settore privato a quello pubblico: sviluppo e miglioramento di prodotti/processi, marketing ambientale, ecodesign dei prodotti, pianificazione strategica e attuazione di politiche pubbliche ambientali.

Il convegno è organizzato dal LCA Working Group interdipartimentale dell’Università di Reggio Calabria, costituito da professori e ricercatori impegnati da anni in attività di ricerca nel settore della LCA (Life Cycle Assessment) con il contributo dell’Ateneo, il patrocinio dell’Associazione Rete Italiana LCA e in collaborazione con gli Ordini Professionali degli Agronomi, degli Ingegneri e dei Chimici di Reggio Calabria, con il rilascio di Crediti Formativi Professionali per i partecipanti.

Per maggiori informazioni: gruppolca@unirc.it