Agraria|Attività internazionalizzazione 2023. Visita tecnica Prof. Mohamed Kassab

Si è conclusa con successo la visita tecnica del Prof. Mohamed Kassab, docente del Soils and Water Research Dept. Egyptian Atomic Energy Authority, Cairo, Egypt, svoltasi nelle giornate dal 13 al 17 marzo 2023 a Reggio Calabria.

La visita, coordinata dall’IAEA, si è articolata in una serie di attività di ricerca e di sopralluoghi sul territorio calabrese e siciliano, mirati alla formazione di una figura professionale di esperto in materia di controllo dell’erosione del suolo in Egitto.

L’attività svolta dal Prof. Kassab ha riguardato la visita dei laboratori del Dipartimento di Agraria, una fase seminariale e 2 visite tecniche condotte sul territorio calabrese a siciliano.

La fase seminariale si è svolta presso il Dipartimento di Agraria (Aula G) durante il pomeriggio del 15 marzo e ha riguardato due presentazioni orali della durata di circa 1 ora ciascuna. La prima presentazione, a cura del Prof. Paolo Porto (docente della Mediterranea e delegato dell’Area Strategica “Internazionalizzazione” per il dipartimento), ha illustrato alcuni punti salienti circa le problematiche di erosione del suolo in Calabria con la descrizione della metodologia basata sull’impiego del radionuclide Cs-137 per la stima della perdita di suolo; la seconda presentazione, a cura del Prof. Kassab, ha messo in evidenza alcuni aspetti del monitoraggio dei processi erosivi in Egitto, in diverse aree di studio. La giornata di studio ha visto la partecipazione di 15 studenti dei Corsi di Sistemazioni idraulico-forestali e di Difesa del Suolo e Riassetto idraulico dell’Università Mediterranea.

L’attività è proseguita il giorno successivo (16 marzo) con una visita tecnica presso i bacini sperimentali del Crotonese, strumentati dal 2005 dal Prof. Paolo Porto per il monitoraggio in continuo dell’erosione idrica. Durante la visita, sono stati illustrati i dettagli della strumentazione preposta alla misura di precipitazioni, deflussi superficiali e torbidità in dotazione ai bacini sperimentali e sono state individuate aree di studio rappresentative per future collaborazioni di ricerca.

Il giorno successivo (17 marzo) è stata organizzata una seconda visita tecnica presso il sito sperimentale di Sparacia in agro di Cammarata (AG). Il sito, monitorato dall’Università di Palermo, è preposto alla misura dell’erosione idrica mediante parcelle e bacini di diversa estensione. Durante la visita sono state organizzate, unitamente al personale dell’Università di Palermo, attività dimostrative per il carotaggio dei suoli assoggettati a processi erosivi e per il campionamento delle torbide.