Vini: 8 novembre a Milano presentazione del novello di Cirò (KR)

All'insegna dello slogan "stappiamo in piazza Duomo i novelli cirotani" nasce una proficua collaborazione tra la Provincia di Crotone e la Provincia di Milano. Frutto di un intenso scambio amministrativo e operativo tra l'assessore al Turismo della Provincia di Milano, Antonio Olivetio, e l'assessore al Turismo della Provincia di Crotone, Carlo Colucci, coaudiuvati dai rispettivi dirigenti Pia Benci e Vito Barresi, e' stato organizzato e si svolgera' a Milano un evento di markenting territoriale e promozione turistica delle produzioni enogastronomiche di spicco del crotonese denominato "Arriva il Novello Mediterraneo. Vini e Turismo tra stili tendenze e consumo". Al centro della manifestazione che avra' luogo nel modernissimo spazio Cobianchi in Galleria Piazza Duomo giorno 8 novembre il vino novello dei distretti enologici di Ciro' e Melissa rappresentati dalle case vinicole Ippolito Zito Enotria De Luca e per quel che riguarda il biol ogico da Facente Vini. Per l'Assessore al Turismo della Provincia di Crotone Carlo Colucci "questo evento rappresenta un importante passo in vista dell'EXPO 2015 poiche' - spiega - avvia una fase di contatti non solo logistici ma di carattere strategico per il turismo e l'enogastronomia dell'intero crotonese. La fattiva collaborazione tra i due assessorati di Milano e Crotone segna un cambio di marcia e direzione nelle politiche locali di sviluppo e crescita del turismo anche in prosecuzione dei positivi risultati raggiunti nel recente Workshop Tour Operator della Riva Sud". Ad avviso di Colucci la presentazione del Novello Cirotano a Milano "esprime la volonta' di rilanciare un'area vitivinicola vocata al cibo di qualita' che non deve essere elitario. Su questa linea si aprono prospettive enormi per le imprese del turismo, della ricettivita' e del gusto. Il nostro intento - evidenzia Colucci - e' quello di accorciare la filiera, abbattendo le barriere tra produttori crotonesi e mercato, puntando sull'integrazione tra agricoltura, turismo, paesaggio, artigianato, ambiente e territorio. L'evento di Milano e' innanzitutto un'occasione per presentare la nostra terra, la bonta' dei nostri cibi, il calore e la qualita' turistica locale, valorizzando gli aspetti legati alla socialita' dell'accoglienza e alla sacralita' del cibo. La grande sfida del nuovo turismo crotonese e' quella di collegarsi e mettersi in sintonia con una capitale europea di spicco e prestigio internazionale come Milano rafforzando la cooperazione e i progetti comuni tra le due province". (AGI)