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Turismo enogastronomico in fiera

Nell'ambito della Borsa internazionale del turismo, in programma al quartiere FieraMilano a Rho dal 19 al 22 febbraio, CerticiBit, patrocinato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, costruisce la sua proposta di un nuovo turismo rurale consapevole e sostenibile, che sceglie il prodotto tipico non per moda, ma perché ha conosciuto e apprezzato i territori e gli ambienti dove viene prodotto. Il cibo e la buona cucina rappresentano, per quasi due italiani su tre, il simbolo del made in Italy battendo la cultura e l'arte fermi al 24%, la moda con l'8%, la tecnologia 3% e lo sport 2%. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che la Fontina della Valle d'Aosta, il vino Barolo del Piemonte, i fagioli zolfini della Toscana e il pane carasau della Sardegna, sono solo alcuni dei souvenir più richiesti dai turisti per portare a casa un ricordo "appetitoso" dei luoghi di vacanza. Il turismo enogastronomico vale infatti, secondo un sondaggio della Coldiretti, cinque miliardi e si conferma essere uno dei motori della vacanza made in Italy. Sarà proprio il turismo delle buone abitudini alimentari e delle produzioni di qualità al centro di CerticiBit, l'evento patrocinato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e dal ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare che si svolge nell'ambito di Bit, Borsa internazionale del turismo, in programma al quartiere FieraMilano a Rho, dal 19 al 22 febbraio. Quest'anno l'"atlante del gusto" di Bit dedica uno spazio ancora più ampio all'inserimento dei prodotti enogastronomici certificati nel contesto del loro territorio: sono infatti le specificità paesaggistiche e ambientali dei singoli territori che danno ai prodotti italiani della dieta mediterranea quelle caratteristiche uniche di gusto e qualità che li fanno apprezzare in tutto il mondo. Specificità che costituiscono delle attrazioni turistiche, sulle quali Certicibit costruisce la sua proposta di un nuovo turismo rurale consapevole e sostenibile, che sceglie il prodotto tipico non per moda, ma perché ha conosciuto e apprezzato i territori e gli ambienti dove viene prodotto. Un turismo di altro profilo, dunque, che accresce le opportunità per gli operatori di valorizzare questo segmento di mercato. "Certicibit è certamente un eccellente portavoce della filosofia del mangiare bene, del saper scegliere cibi genuini e gustosi, prodotti tradizionali e di qualità per un'alimentazione sana e diversificata quanti sono i territori e le identità del nostro Paese, ha commentato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia. Questo evento, che il Ministero sostiene con convinzione, invita alla scoperta dell'offerta turistica italiana più qualificata seguendo la traccia del gusto e della naturalità, creando nuove opportunità di business per gli operatori. L'Italia è conosciuta in tutto il mondo per la varietà delle sue risorse artistiche e paesaggistiche e per la ricchezza del suo patrimonio agroalimentare ed enogastronomico. Certicibit, ha concluso il Ministro, offre ai potenziali turisti l'opportunità di una vacanza nuova, in un ambiente culturale unico, fatto anche dei sapori tradizionali delle nostre Regioni". La seconda edizione di Certicibit vede presenti le massime realtà istituzionali del settore oltre a una rassegna completa dei migliori Operatori del turismo rurale, agroalimentare ed enogastronomico provenienti da tutta Italia. "La forza delle produzioni agroalimentari e vinicole italiane è nel loro stretto rapporto con il proprio luogo di provenienza e una manifestazione come Certicibit è un ottimo canale di promozione integrata. Ha sottolineato Walter Brunello, presidente di Buonitalia S.p.A. L'agroalimentare è infatti il settore economico più importante dei nostri territori proprio perché, da sempre, l'agricoltura italiana si fonda sul forte legame con la propria terra dando vita a produzioni di eccellente qualità, favorendo così il turismo enogastronomico. Come presidente di Buonitalia ritengo quindi assolutamente vitale, nelle nostre attività sui mercati esteri, trasmettere al consumatore straniero l'importanza di questo legame, tanto da spingerlo a visitare i luoghi di produzione del cibo e del vino italiano che grazie ai Consorzi di tutela vengono prodotti con grande attenzione al rapporto tra territorio e ambiente, tutelandone pienamente la qualità e la sicurezza". Nato per farsi portavoce della filosofia del mangiare bene come principio di benessere e di uno stile di vita salutare, Certicibit amplia quest'anno il suo orizzonte, associando l'alimentazione basata su scelte consapevoli alla valorizzazione del territorio. Alimenti tipici e tradizionali, di origine, ma soprattutto di qualità diventano un'opportunità per scoprire l'offerta turistica italiana più qualificata, seguendo la traccia del gusto e della naturalità in una sorta di "atlante tematico". di Arianna Latini

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