Celebrata la Giornata nazionale CIA dell'Agriturismo

Ad un tiro di schioppo dalla superstrada “Jonio-Tirreno”, a Laureana di Borrello (RC), nella “Fattoria Sant' Anna” si è svolta la terza giornata dell' Agriturismo, promossa dalla CIA e da Turismo Verde della Calabria. In questo ambito ha avuto luogo un convegno sul tema: “L' Agriturismo è... Cultura del paesaggio agrario”, al quale ha portato il saluto il presidente della CIA di Reggio Calabria, Nino Inuso. La relazione introduttiva è stata illustrata dalla presidente di Turismo Verde Calabria, Rosa Critelli, la quale in un ampio ed articolato intervento ha evidenziato il ruolo degli agricoltori rispetto alla salvaguardia del territorio e al rispetto dell'ambiente e come l'Agriturismo è diventato una vetrina che mette al centro la cultura del paesaggio agrario che deve essere sempre più considerato e rispettato. In questo contesto gli imprenditori agricoli che si cimentano con questa attività sono gli attori principali per il mantenimento di quei luoghi dove sorgono vecchie strutture e dove si sono consolidate tradizioni, saperi, dove sono localizzati siti archeologici e dove si avverte il profumo di antichi sapori. L'Agriturismo deve significare anche un modo diverso di vivere rispetto a quello abituale e proprio per questo bisogna contenere questa attività su un terreno che deve essere ben distinto dalle strutture turistico-ricettive che nulla hanno a che spartire con questa attività. Il dibattito è stato coordinato dal presidente regionale della CIA, Giuseppe Mangone, che, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha illustrato il programma della giornata in Calabria e in Italia. Sono intervenuti: il giornalista Enzo Pianelli, che ha sottolineato l'importanza di un salto di qualità dell' agriturismo e del legame del mondo della scuola con le attività della terra, che meritano più attenzione da parte delle Istituzioni, a partire dalla Regione che deve fare di più nell'interesse del settore; il presidente del Parco dell' Aspromonte, Leo Autelitano, il quale ha sottolineato come agricoltura, paesaggio e ambiente non possono essere disgiunti e nel settore agrituristico la Regione dovrebbe avere una strategia di ampio respiro con l' impegno a mettere un pò più di ordine; la docente dell' Università Mediterranea di Reggio Calabria, Concetta Fallanca, ha incentrato il suo intervento sulla opportunità di premiare chi resta su aree e territori difficili per migliorarle e svilupparle attraverso le specificità e le produzioni tipiche del luog; la dirigente generale dell' Assessorato Regionale all' Urbanistica e al Governo del Territorio, Rosaria Amantea, la quale ha rilevato come la nuova legge urbanistica della Calabria mette al centro il valore del paesaggio che deve essere tutelato e salvaguardato nell'ambito di politiche di sviluppo e di crescita. E' quindi intervenuto Giacomo Giovinazzo, dirigente dell' Assessorato Regionale all' Agricoltura, al quale il presidente Mangone ha posto la necessità di correggere alcuni aspetti relativi alla nuova legge sull' Agriturismo e in particolare gli articoli 6 e 10. Giovinazzo, nel portare il saluto dell' assessore Pirillo, ha detto che l' elemento centrale deve essere quello di creare tutte le condizioni necessarie per sostenere il ruolo degli agricoltori che, in Calabria, come si è potuto notare al Vinitaly e in altre manifestazioni similari, stanno facendo sforzi enormi per il rilancio dei prodotti della regione. Ha tratto le conclusioni Walter Trivellizzi, presidente nazionale di Turismo Verde, il quale ha sottolineato come l' Agriturismo si inserisce molto bene nella impostazione portata avanti dalla CIA nella direzione del patto tra Agricoltura e Società. Con la giornata dell' Agriturismo che si svolge in tutta l'Italia, ha continuato Trivellizzi, si vuole mettere in evidenza una tendenza sempre più in crescita come quella dei tanti turisti stranieri che scelgono di passare le vacanze nelle aziende. La Calabria è una regione che per il lavoro portato avanti è un punto di riferimento per tutto il Paese e bene fa la CIA a battersi contro la standardizzazione dell' attività agrituristica che contraddirebbe le caratteristiche fondative del settore. Turismo Verde è impegnata a chiedere che venga esercitato il massimo rigore nella classificazione e nella selezione delle aziende che vogliono praticare una attività che non può e non deve essere snaturata. In Calabria esistono le condizioni per un progresso dell' Agricoltura e dell' Agriturismo e la Confederazione Italiana Agricoltori è alla testa di questo percorso virtuoso che può essere una grande opportunità per la regione. Contemporaneamente al convegno, si è svolta una gara di orienti ring che ha coinvolto i bambini delle quinte classi dell’Istituto Benedetto Citriniti di Simeri Crichi. A conclusione, tutti attorno ad un lunghissimo tavolo bandito con prodotti tipici bio dell’Azienda Sant’Anna. Per finire, un concerto di musica classica all’aperto con pianoforte e violino tenuto dai figli dei titolari dell’Azienda.