Resoconto Seminario "Valorizzazione delle produzioni agricole in Calabria"

Mercoledì 28 settembre 2011 ha avuto luogo, presso l’aula Seminari della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, il Seminario dal titolo: “Valorizzazione delle produzioni agricole in Calabria”.

La manifestazione si è svolta nell’ambito delle attività di diffusione dei risultati scientifici del laboratorio APQ QUASIORA e ha avuto l’obiettivo di presentare criteri, metodologie e tecniche finalizzate a valutare e potenziare qualità, sicurezza e salubrità dei prodotti alimentari calabresi. I lavori sono stati introdotti dal Prof. S.M. Zimbone, Preside della Facoltà di Agraria e dal Prof. G. Zimbalatti, Direttore Generale del “Dipartimento Agricoltura” della Regione Calabria. Nella prima parte della manifestazione sono intervenuti il Prof. A. Caridi, Responsabile del Work Package 2: “Valutazione e potenziamento della qualità, della sicurezza e della salubrità degli alimenti” del laboratorio QUASIORA e moderatore del seminario, che ha delineato le caratteristiche del laboratorio QUASIORA con particolare riferimento al WP2, ed i responsabili degli otto Settori Scientifici-Disciplinari impegnati nel WP2, che hanno presentato lo stato di avanzamento delle ricerche: per il Task 1 - Valutazione dei parametri qualitativi dei prodotti vegetali freschi o minimamente trattati - il Prof. M. Poiana e i Dr. A. Dattola e L.M.M. Abenavoli; per il Task 2 - Potenziamento della qualità dei prodotti vegetali mediante interventi eco compatibili - la Prof.ssa A.M. Muscolo; per il Task 3 - Potenziamento della qualità di ortofrutticoli freschi mediante utilizzazione di microrganismi antagonisti della carposfera - il Prof. L. Schena; per il Task 4 - Potenziamento di qualità, sicurezza e salubrità di alimenti fermentati mediante microrganismi starter e antagonisti - la Dr.ssa R. Sidari; per il Task 5 - Potenziamento della sicurezza globale negli stabilimenti alimentari - i Prof. S. Di Fazio e V. Palmeri. Nella seconda parte della manifestazione sono intervenuti i Dr. M. D’Acri (Confederazione Italiana Agricoltori), A. Lupini (Confagricoltura Calabria), F. Barbieri (Azienda C.O.F. di Vibo Valentia) e M. Merico (Azienda Farm’s Service di Marcellinara).
Il seminario si è concluso con un partecipato dibattito inerente le tematiche trattate e con la visita da parte degli intervenuti agli stand allestiti dalle ditte sponsor dell’evento. L’organizzazione del seminario è stata curata dai Dr. L.M.M. Abenavoli e A.R. Proto.