Agraria: Il Prof. Paolo Porto, docente della Mediterranea ed esperto di Erosione e Difesa del suolo, è stato eletto Segretario della IAHS-ICCE

L’Associazione Internazionale di Science Idrologiche (IAHS-International Association of Hydrological Sciences) http://iahs.info/ è la più antica e blasonata organizzazione internazionale non governativa che si occupa di problemi riguardanti l’idrologia, la gestione delle risorse idriche e l’erosione del suolo.

L’IAHS fu fondata nel 1922 con l’obiettivo di riunire tutti gli idrologi del pianeta in un’unica comunità capace di discutere gli aspetti scientifici e di proporre soluzioni in merito alle problematiche legate alla presenza dell’acqua sulla superficie terrestre e nell’atmosfera.

Attualmente, l’IAHS è costituita da 10 Commissioni:

International Commission on Continental Erosion (ICCE)

International Commission on the Coupled Land-Atmosphere System (ICCLAS)

International Commission on Groundwater (ICGW)

International Commission on Remote Sensing (ICRS)

International Commission on Snow and Ice Hydrology (ICSIH)

International Commission on Statistical Hydrology (ICSH)

International Commission on Surface Water (ICSW)

International Commission on Tracers (ICT)

International Commission on Water Quality (ICWQ)

International Commission on Water Resources Systems (ICWRS)

ciascuna delle quali è preposta alla trattazione dei problemi relativi ad ogni settore delle Scienze Idrologiche.

Durante l’ultimo workshop, organizzato dalla IAHS in seno al Convegno Internazionale della IUGG (International Union of Geodesy and Geophysics) tenutosi a Melbourne (Australia) nel luglio scorso, si sono svolte le votazioni per il rinnovo delle cariche elettive per le 10 Commissioni.

L'elenco completo delle nuove cariche è reperibile alla pagina

Paolo Porto (nella foto), docente della Mediterranea ed esperto di Erosione e Difesa del suolo, è stato eletto Segretario della ICCE.

L’incarico di Segretario della Commissione ICCE (di durata pari a 4 anni con possibilità di rinnovo) non registrava la presenza di un esperto italiano dal 1969.

L’ICCE è tra le più antiche Commissioni dell’IAHS essendo stata ufficialmente istituita nel 1948.

L’ICCE si occupa principalmente di aspetti legati all’erosione del suolo, al trasporto fluviale dei sedimenti, ai processi di sedimentazione lungo le reti idriche.

Oltre alle attività sinergiche con le altre 9 Commissioni dell’IAHS, l’ICCE collabora con altre associazioni internazionali tra cui:

the International Geosphere-Biosphere Programme (IGBP)

the International Geographical Union (IGU)

the International Commission on Large Dams (ICOLD)

the International Sediment Initiative (ISI)

the World Association for Sediment and Erosion Research (WASER)

the International Research and Training Center on Erosion and Sedimentation (IRTCES)

the International Atomic Energy Agency (IAEA), Joint FAO/IAEA Division.

L’ICCE organizza con cadenza annuale meetings, symposia e Convegni Internazionali nell’ambito dei quali si discutono i problemi del settore e della comunità scientifica.