Corso IFTS di "Tecnico Superiore per la gestione del territorio produttivo agro-ambientale"

ABACUS Ass. Culturale FACOLTA' DI AGRARIA UNIVERSITA' MEDITERRANEA Ipsaa di Catanzaro Azienda Agricola “Le Monache” Presentano il corso di formazione IFTS per: "Tecnico Superiore per la gestione del territorio produttivo agro-ambientale" PROFILO PROFESSIONALE: Il Tecnico Superiore per la gestione del territorio produttivo agro-ambientale è un professionista in grado di gestire e pianificare le problematiche ambientali connesse con l'attività agricola e forestale, nell'ottica di una agricoltura ecocompatibile rispettosa delle risorse ambientali, della salvaguardia della biodiversità, del ripristino ambientale e della manutenzione e sistemazione del suolo. In particolare egli ha competenza specifica nella conservazione e valorizzazione delle risorse produttive (fertilità dei suoli e biodiversità), tutela dell'ambiente, salvaguardia del paesaggio e delle condizioni socio rurali e culturali, valutazione dei rischi ambientali, prevenzione di inquinamenti diffusi e puntiformi, biosicurezza e tutela del consumatore. E’ esperto nella rilevazione, nel monitoraggio e nella descrizione di realtà ambientali anche ai fini delle previsioni produttive per la valorizzazione territoriale e l’ottimizzazione delle risorse. I processi lavorativi che lo coinvolgono riguardano: produzione di carte tematiche territoriali finalizzate alla previsione produttiva, di censimento delle aree ambientali di particolare pregio, gestione del bosco e dei processi produttivi agricoli, riconoscimento delle tipologie di terreni e relativa formazione, progettazione, programmazione e gestione degli interventi di tutela, ripristino e valorizzazione. CARATTERISTICHE: Il corso, articolato su 22 Moduli e 21 Unità Formative Capitalizzabili, fornisce ai partecipanti - Diritto da 12 a 30 crediti formativi, spendibili per la Laurea Universitaria presso la Facoltà di Agraria dell’UNIVERSITA’ MEDITERRANEA di REGGIO CALABRIA - Facilitazioni per la creazione d’impresa utilizzando gli strumenti della finanza agevolata per l’imprenditoria giovanile e femminile - Competenze per il conseguimento della patente europea del PC (ECDL) - Competenze per il conseguimento dell’attestazione Trinity per la lingua inglese - Competenze sul lavoro, grazie allo stage Sono forniti a titolo gratuito: - La partecipazione al corso, i materiali didattici e di consumo; - Pasto di mezzogiorno, spese di viaggio, vitto e alloggio per le fasi di stage; - Spese di trasporto per le fasi d’aula (parziale); La frequenza è valida ai fini del rinvio del servizio militare ai sensi della L.144/99 e del D.l. n. 504 del 30/12/1997. DURATA 1.200 ore complessive a tempo pieno di cui 800 d’aula (8 ore giornaliere) e 400 di stage (8 ore giornaliere). Avrà inizio il 14 marzo e terminerà il 28 ottobre 2005, incluse 2 giornate di esami finali. Lo Stage avrà luogo presso l’azienda partner del progetto e mediante sopralluoghi e interventi sul territorio agricolo del lamentino. DESTINATARI e REQUISITI D’AMMISSIONE: Il corso è rivolto a 15 allievi + 2 uditori, di età non superiore ai 32 anni, residenti da almeno 2 anni nella Regione Calabria, in possesso di diploma di scuola media superiore (inoccupati e disoccupati) con competenze di base adeguate alla frequenza al corso, che saranno valutate in sede di selezione. L’accesso è consentito anche a coloro non in possesso di Diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico. SEDE: Lamezia Terme – zona Industriale ex SIR (CZ) – presso il Centro di Ricerca Agroalimentare della Regione Calabria – plessi didattici Facoltà di Agraria. MODALITA’ D’ISCRIZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: La domanda di ammissione, redatta in carta libera oppure utilizzando il modello che può essere: - ritirato presso l’Informagiovani o il Centro per l’impiego di Lamezia Terme; - ritirato presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Catanzaro – sede di Falerna; - scaricato dal sito: www.abacus.rm.it; dovrà pervenire a mezzo posta o fax o e-mail entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 4 marzo 2005 e dovrà essere indirizzata a: Abacus Associazione Culturale - Via Piave 12, 87100 Cosenza (CS) / fax 06.5431473 / e-mail ifts@abacus.rm.it Deve contenere i seguenti dati: a) NOME b) COGNOME c) SESSO d) DOMICILIO (Comune - CAP - Provincia - Indirizzo - possibilmente telefono) f) DATA E LUOGO DI NASCITA (Comune e Provincia) g) TITOLO DI STUDIO ed eventuale corso di laurea cui si è iscritti. ANALISI DELLE DOMANDE E PROVE DI SELEZIONE Nel caso le domande eccedano i 15 posti disponibili, sarà effettuata una selezione mediante test psicoattitudinali, prove scritte e colloqui individuali. La convocazione alle prove (della durata di una giornata), che avranno luogo il 7 marzo 2005 - sarà data a mezzo comunicazione telefonica o telegrafica entro il 4 marzo 2005. Durante la giornata di selezione sarà effettuata una dettagliata illustrazione del corso da parte del Direttore didattico, per dare modo ai candidati di valutare il loro effettivo interesse al corso. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 06.5431343 oppure scrivere a ifts@abacus.rm.it. FREQUENZA e CERTIFICAZIONI Al termine del corso agli allievi che supereranno i previsti esami finali, verrà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, valido a livello nazionale e specifico per gli IFTS. Durante il percorso formativo, previa verifica dell’Ente Gestore, possono essere validati percorsi relativi ad ogni singola UFC con conseguente rilascio di un attestato delle competenze acquisite. Allegato File con la domanda di ammissione al corso.