Nuovo statuto: comunicato dei rappresentanti di studenti e PTA in Consiglio di Amministrazione

In qualità di rappresentanti degli studenti e del PTA all’interno del CdA esprimiamo sconcerto per quanto accaduto nella seduta odierna del CdA. L’importanza della questione in oggetto era evidenziata dalla partecipata presenza al Rettorato di studenti e personale. Ci rattrista il fatto che, di fronte alla richiesta di incontro di una delegazione di questi con il Rettore, si è risposto negativamente e con la presenza della Digos. Quanto accaduto indigna noi e quanti, in maniera pacifica, chiedevano semplicemente di essere ascoltati e di rappresentare le determinazioni assunte a seguito delle assemblee del PTA e del Consiglio degli Studenti.

Lo sconcerto è aumentato quando al CdA è stato chiesto di esprimersi su un testo diverso da quello che i suoi componenti avevano ricevuto in allegato alla convocazione. Non abbiamo ritenuto opportuno, né praticabile, entrare nel merito della discussione, sulla scorta di un principio basilare di democrazia secondo cui un organo non può esprimersi su un testo diverso da quello che i suoi componenti conoscevano. Ancora di più quando si tratta di norme statutarie sostanziali oggetto di lunghe contese e contestazioni.
Sulla base di queste valutazioni e considerata l’incertezza generale dei termini della discussione, abbiamo chiesto, relativamente al punto in questione, un rinvio di qualche giorno del CdA; se non altro per fare chiarezza e per garantire il massimo di democraticità e legittimità all’iter di approvazione di un testo che, per molti anni futuri, riguarderà in maniera decisiva tutta la comunità universitaria. Di fronte a questa richiesta abbiamo trovato un muro.
L’unica scelta che ci è rimasta è stata quella di abbandonare i lavori in segno di protesta. Auspichiamo che il Senato Accademico, con senso di responsabilità, faccia una seria riflessione su quanto accaduto.

Amelia Canale (rappresentante del PTA in CdA)
Pasquale Speranza (rappresentante del PTA in CdA)
Enrico Tarzia (rappresentante degli studenti in CdA)
Adriano Ganino (rappresentante degli studenti in CdA)