19 gennaio Pippo Callipo al MedìClub

L’imprenditore Pippo Callipo al MedìClub

Il MedìClub, centro polivalente dell’università Mediterranea, ha ospitato un imprenditore d’eccellenza Pippo Callipo, presidente della “Callipo Group srl”, proprietario della Tonno Callipo Volley di serie A1, presidente di Confindustria Calabria dal 2001 al 2006, nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

L’iniziativa, che si inquadra nell’ambito delle attività formative promosse dall’associazione Attendiamoci (in particolare del cammino formativo senior, dal titolo “Diritti al centro”), ha inaugurato la rubrica “MedImpresa”, attività progettata dai referenti del MedìClub, per consentire l’incontro tra imprenditori locali e comunità accademica e spiegare come, e a che prezzo, è possibile fare impresa in Calabria.

Proiettala alle spalle del presidente, campeggiava il titolo dell'incontro “Passione, qualità e territorio” seguito dalla frase emblematica di dello scrittore John Ruskin "Quello che vale non è il profitto ma la vita che si vive per conseguire il profitto".

Pippo Callipo ha subito sottolineato il fascino dell'incontro con i giovani: rappresentano il presente ed il futuro motore dei fenomeni di cambiamento. L’imprenditore ha evidenziato la necessità di prendere coscienza di ciò che serve per invertire la rotta del sistema oggi vigente, basato sul clientelismo e sull’annullamento della meritocrazia.

Nell’impresa privata, invece, è proprio la professionalità il primo elemento nella scelta delle persone a cui affidare compiti all’interno delle aziende. I giovani dovrebbero rivolgersi agli uffici pubblici per avere notizie utili per poter intraprendere una attività imprenditoriale; lo snellimento delle procedure burocratiche potrebbe essere un punto di partenza utile per combattere la piaga della disoccupazione giovanile.

Il presidente Callipo ha voluto condividere con i presenti l’emozione del ricordo della storia della sua azienda, fondata nel 1913 dal bisnonno. Negli anni Ottanta Pippo Callipo ha preso in mano l’amministrazione dell’impresa, che oggi offre una immagine di modernità ed efficienza grazie all’avanzata tecnologia impiegata. Ha rivelato che punto di forza dell’azienda è aver mantenuto la caratteristica di considerarsi una grande famiglia.

L’attenzione per il territorio e la volontà di vivere il turismo come valore sono stati gli elementi che hanno portato alla decisione di aprire un resort turistico.

Rispondendo alle domande dei presenti, colpiti dalle scelte del presidente ed incuriositi dalla sua storia, l’imprenditore ha parlato degli strumenti utilizzati per raggiungere il proprio sogno di felicità, spinto dal desiderio di lavorare nell’azienda di famiglia. Ciò gli consente ancora oggi di comprendere le esigenze degli operai, avendole vissute in prima persona.

Il suo augurio è quello di trasmettere questo sogno ai suoi figli, comprendendo in questa categoria anche tutte quelle persone con le quali quotidianamente condividere sacrifici e successi.

Un momento di commozione è trapelato dalle sue parole nel ricordare le difficoltà incontrate nella sua carriera dopo la morte del padre, essendo venuto a mancare un punto di riferimento, una figura con cui superare ostacoli e con cui condividere successi.

Immancabile la domanda sulla difficoltà di far crescere l’azienda in un ambiente dilaniato dalla presenza della ‘ndrangheta, senza piegarsi ai ricatti ma avendo come unico punto di riferimento le istituzioni e la legge: nessun compromesso, seguendo la lotta intrapresa dal padre.

“Io resto in Calabria” è il nome dell’associazione che ha fondato, una scelta considerata folle dai colleghi ma che risponde agli esempi positivi che lo hanno formato.

Si è concluso così questo incontro e il tempo dedicato dal presidente Callipo ai giovani presenti ha dato la possibilità alla comunità accademica di conoscere un uomo che, con passione ed amore per la propria terra, si impegna quotidianamente per generare cambiamenti positivi.

Maria Rosaria Araniti