9 febbraio Resoconto della Commissione Bilancio, messaggio del Rettore

Al fine di rendere trasparenti i risultati di quanto fatto dal Gruppo di lavoro sul bilancio di previsione 2012, nelle sedute del 10, 11 e 18 gennaio scorso, ritengo utile pubblicarne le raccomandazioni.

“In attuazione del mandato conferito dal Consiglio di Amministrazione, alla fine di un ampio confronto, il Gruppo di lavoro ritiene all’unanimità di esprimere una serie di raccomandazioni, suggerendo agli Organi che le facciano proprie e le convertano, in tutto o in parte, in una delibera di indirizzo da realizzare attraverso specifiche deliberazioni fissando tempi compatibili con la loro completa istruttoria, nonché di proporre alcune variazioni alla bozza d Bilancio di previsione 2012”.

Come ho già avuto modo di dire, il Gruppo di lavoro ha lavorato bene e in modo proficuo. C’erano capitoli del bilancio che avevano bisogno di spiegazioni e di ulteriori allegati di dettaglio. E questi sono stati forniti, in modo esauriente, sia dal Direttore Amministrativo che dalla Dirigente della Macroarea Finanziaria. Pur non avendo rilevato alcuna irregolarità amministrativa o contabile, il Gruppo al fine di perseguire una maggiore efficacia ed efficienza, ha redatto un elenco di 16 punti sotto forma di raccomandazioni, allegate di seguito.

Gli Uffici Amministrativi stanno provvedendo a predisporre le bozze di delibere da sottoporre agli Organi.

Raccomandazioni

1. Sulla base degli esiti del lavoro svolto dalla Guardia di Finanza, individuare le modalità di recupero degli importi causati da elusione contributiva e l’adozione di misure che costituiscano un deterrente a comportamenti omissivi, nonché che consentano di ovviare ad eventuali errori materiali in cui gli studenti incorrano nella definizione della loro fascia reddituale.

2. Individuare soluzioni che agevolino al massimo il passaggio dalla posizione di studente a tempo pieno a quella di studente a tempo parziale.

3. Predisporre un aggiornamento e una informazione costante sulla gestione delle questioni più rilevanti che coinvolgono l’Ateneo nel suo complesso (edilizia, locazioni, etc.);

4. Predisporre un’istruttoria completa finalizzata alla cessazione di tutte le locazioni con conseguente trasferimento di tutti gli Uffici presso la Cittadella Universitaria;

5. Predisporre un’istruttoria completa finalizzata ad individuare varie soluzioni per abbassare i costi del servizio di pulizia, nonché per individuare soluzioni per un monitoraggio più efficace della qualità degli stessi servizi.

6. Predisporre un’istruttoria completa sul rinnovo del contratto per i servizi di vigilanza finalizzata a valutare, previo parere dell’Avvocatura Distrettuale, quale sia la soluzione più adeguata da percorrere.

7. Predisporre il piano economico-finanziario triennale, in linea con la pianificazione strategica.

8. Predisporre le Tabelle di andamento dell’organico del personale per il periodo 2004-2014 e, ove possibile, dall’anno 1993.

9. Predisporre Tabelle relative al Calcolo per il 2011 rapporto assegni fissi/FFO

10. Predisporre Tabelle relative il numero dei docenti prossimi al minimo della pensione o che lo maturino nell’arco del prossimo triennio.

11. Sulla base degli esiti del lavoro svolto dalla precedente Commissione e dagli Uffici per la riduzione delle quote associative e la partecipazione ad iniziative esterne, nominare una nuova Commissione che valuti lo stato dell’arte e proponga la conferma o meno dell’adesione o la rinegoziazione della quota di adesione.

12. Valutare la congruità delle parcelle del collaudo concluso nel 2011 per il II e III lotto della Facoltà di Architettura.

13. Riattivare i lavori della Commissione tecnica già istituita per la riduzione delle spese telefoniche.

14. Per quanto riguarda il contenzioso integrare la relazione di accompagno al Bilancio di previsione e chiedere all’Avvocatura la catalogazione delle questioni pendenti.

15. Verificare se è possibile attingere al F.S.E. per finanziare il Piano di formazione del personale tecnico amministrativo.

16. In seguito alla diminuizione delle voci relative alle uscite stipendiali dei docenti che sono cessati dal servizio nell’ultimo periodo del mese di dicembre 2011 (Proff.ri D’Alessandro, Federico, De Cola), il Gruppo di lavoro dà mandato alla Dr.ssa Morabito di apportare le seguenti variazioni alla bozza del bilancio di previsione 2012:

1. Con le risorse derivanti dalla cessazione del Prof. D’Alessandro si conferma, altresì, di prevedere che la quota del fondo di funzionamento da destinare ai Dipartimenti (incrementata a 150 mila euro) sia allocata alla voce F.S.2.05.02 “Trasferimenti in c/capitale a Dipartimenti per fondo per la ricerca il fondo di funzionamento per dare evidenza ai fini delle rilevazioni ministeriali agli investimenti dell’Ateneo nel campo della ricerca”;
  2. Con le risorse derivanti dalla cessazione dal servizio dei proff. De Cola e Federico, per un importo di € 128.245,00 oneri compresi, incrementare la voce “Miglioramento servizi agli studenti”;
  3. Inserire in Bilancio i finanziamenti regionali e il cofinanziamento ministeriale per la realizzazione della Casa dello Studente, previa verifica da parte del Direttore Amministrativo della documentazione necessaria in ossequio al principio della certezza delle entrate.

Il Rettore

Massimo Giovannini