Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

LABORATORIO DI INGLESE TECNICO

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare NN - Indefinito/Interdisciplinare
Attività formativa Altro
Ambito Ulteriori conoscenze linguistiche

Docente

Foto Mary Teresa O'SULLIVAN
Responsabile Mary Teresa O'SULLIVAN
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi


Programma di grammatica per l'inglese tecnico:


·      All basic structures : Plural of nouns / Possessive adjectives / Possessive pronouns /Object pronouns /Saxon Genitive / Interrogative words /Prepositions of place + time+ movement / Some / Any + their compounds /Countable + uncountable nouns /Much / Many / A lot (of) / (a) few / (a) little / have (got ) /There is / There are / the verb Have used idiomatically / The expressions where to have is used in Italian while the verb to be is used in English

·      Present Simple (Affirmative , Interrogative and Negative forms ) and adverbs associated with the Present Simple ;

·      Present Continuous (Affirmative, Interrogative, Negative forms

·      Use of Present Simple vs. Present Continuous ;

·      Past Simple Tense (Affirmative , Interrogative , Negative forms )/ regular and irregular verbs;

·      Used to vs To be used to ;

·      Past Continuous (Affirmative , Interrogative , Negative forms )

·      Purpose clauses : in order to ,so that etc ;

·      Futures : will / to be going to / present continuous used as a future /Expressions used with future meaning : likely to / bound to ;

·      Modal verbs : must / can / could / should / ought to /may / might / shall / will / would / Expressions which can be used to substitute modal verbs i.e. to have to , to be able to, to be allowed to ;

·      Hypothetical Sentences ( Zero, First, Second, Third ) and If, unless, provided that, as long as;

·      Relative clauses and pronouns;

·      Present Perfect Tense (Affirmative, Interrogative and Negative forms )/ Use of Present Perfect compared to use of Past Simple / Duration Form (since/ for ) / Adverbs used with the Present Perfect ;

·      Present Perfect Continuous in all its forms;

·      All Passive Forms ;

·      Comparative and Superlative of adjectives (regular and irregular ) ;

·      Maximising and minimising comparatives and superlatives ;

·      Comparatives of Equality ;

·      So / Such / Such a / too/ too much /too many / enough;

·      Past perfect in all its forms ;

·      Linking words and connectors ;

·      Clauses of concession ;

·      Use of Subjunctive ;

Il programma coprirà una vasta gamma di termin itecnici usati nello studio di scienze alimentari e forestali insieme con delle frasi spesso usate negli articoli, nei saggi e nella ricerca.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Dispense preparate dall'insegnante

"Grammar Spectrum for Italian Students" by Norman Coe and Anna Amendolagine

"Essential Grammar in Use" by Murphy con Pallin

"Learn English for Science" by A.E. Bolitho and P.L. Sandler

"English in Architecture" by Alan Mountford

"On the Farm - English for Architecture" by Ilaria Piccioli

"From Farm to Fork" by Lois Clegg


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Gli obiettivi formativi specifici e i risultati di apprendimento attesi :

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

 

Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza della Lingua inglese che permetta loro di comprendere test riguardanti l’agraria ed avere una padronanza dei termini tecnici relativi al CDS

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado, non soltanto di comprendere test riguardanti l’agraria e di applicare questa conoscenza scrivendo articoli e relazioni relativi al loro CDS.

 

Autonomia di giudizio / Making judgements

Alla fine del corso lo studente /la studentessa avendo acquisito delle competenze tecnico-linguistico in Inglese, relative agli insegnamenti che il CDS prevede sarà in grado di. individuare problematiche e trovare soluzioni.

 

Abilità comunicative / Communication skilis

Lo studente /la studentessa all fine dell’insegnamento potrà participare in discussioni,workshops,seminari e lezioni relativi al suo CDS in lingua inglese .Inoltre il Corso mira all’acquisiizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell’ascolto e nel parlare in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente / la studentessa deve rapportarsi.

 

Capacità d’apprendimento / Learning

Lo studente / la studentessa può proseguire lo studio della lingua inglese attraverso i diversi siti di auto-apprendimento disponibili sul WEB.Lo studente /la studentessa può seguire le diverse serie televisive in Inglese, leggere articoli in Inglese e passare un certo periodo in un paese dove l’inglese è la lingua madre.

 

L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.

 


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Conoscenza della grammatica di base dell'inglese


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Il corso di Lingua Inglese è articolato in lezioni frontali (60 ore) che prevedono da un lato lo studio del programma di grammatica comprensivo di lessico tecnico relativo agli ambiti del CDS in Agraria e dall’altro le esercitazioni cartacee, con le quali lo studente può autonomamente esercitarsi per consolidare gli argomenti esposti in aula. Tali esercitazioni vengono corrette e discusse in aula con l’insegnante. Durante le lezioni frontali vengono letti, tradotti e commentati brani relativi agli ambiti del CDS in Agraria.Le attività pratiche in Aula consiste di conversazioni (domande e risposte) dove gli studenti possono realmente usare le forme grammaticali e il lessico studiato.

 ..


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Le dispense usate in aula sono disponibili sul sito del laboratorio multimediale UNIRC


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

La valutazione dell'apprendimento delle competenze linguistiche in Inglese, da parte del docente ,si sostanzia da un lato nella correzione delle esercitazioni svolte in Aula e a casa e dall'altro dalla prova finale ,che si terrà alla fine del Corso curriculare. L'esame finale è un esame scritto e consiste di due parti:

-30 domande a risposta multipla relative alla regole grammaticali;

-domande sui tecnicismi propri degli ambiti disciplicari del CdS.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze. Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale. Per esempio, a livello mondiale è stata raggiunta l’uguaglianza tra bambine e bambini nell’istruzione primaria, ma pochi paesi hanno raggiunto questo risultato a tutti i livelli educativi.




Traguardi


4.1  Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti


4.2  Garantire entro il 2030 che ogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo infantile di qualità, ed un accesso a cure ed istruzione pre-scolastiche così da essere pronti alla scuola primaria


4.3  Garantire entro il 2030 ad ogni donna e uomo un accesso equo ad un’istruzione tecnica, professionale e terziaria -anche universitaria- che sia economicamente vantaggiosa e di qualità


4.4  Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria


4.5  Eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità


4.6  Garantire entro il 2030 che tutti i giovani e gran parte degli adulti, sia uomini che donne, abbiano un livello di alfabetizzazione ed una capacità di calcolo


4.7  Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile


4.a  Costruire e potenziare le strutture dell’istruzione che siano sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti


4.b  Espandere considerevolmente entro il 2020 a livello globale il numero di borse di studio disponibili per i paesi in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari e negli stati africani, per garantire l’accesso all’istruzione superiore – compresa la formazione professionale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i programmi tecnici, ingegneristici e scientifici – sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo


4.c  Aumentare considerevolmente entro il 2030 la presenza di insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale, per la loro attività di formazione negli stati in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati e i piccoli stati insulari in via di sviluppo


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Mary Teresa O'sullivan
Martedi dalle 11.00 alle 12.00 presso il Centro Linguistico (i locali dei Sevizi Linguistici) 2 Torre 4 piano
Ricevimenti di: Mary Teresa O'sullivan
Martedi dalle 11,00 alle 12,30 presso il Centro Linguistico (i locali del Laboratorio Servizi linguistici ) 2 Torre 4 piano
Nessun avviso pubblicato
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1694540

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio didattica

Tel +39 0965.1694520

Fax +39 0965.810538

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1694510

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio Orientamento

Tel +39 0965.1694206

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965 1691471


Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Social

Facebook Twitter

YouTube Instagram

Tik Tok Telegram