Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DISPOSITIVI E CIRCUITI A MICROONDE

Corso Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/02
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente TOMMASO ISERNIA
Obiettivi Obiettivi formativi:
Il corso intende fornire agli studenti le competenze di base relative a dispositivi e circuiti a microonde, spaziando dalle antenne fino ai circuiti risonanti e alle guide d’onda metalliche. Gli studenti sono posti in condizione di analizzare il funzionamento delle antenne, nonché degli altri dispositivi trattati da un punto di vista fisico, partendo da configurazioni semplici fino ad arrivare a configurazioni più complesse. Sono forniti, dunque, gli strumenti teorici per l’analisi e la modellizzazione di tali dispositivi. Il corso prevede, altresì, esercitazioni per fornire agli studenti il modus operandi per la progettazione di sistemi trasmissivi e guidanti.
Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce i principi fondamentali di funzionamento delle antenne, nonché delle strutture risonanti a microonde e delle guide d’onda metalliche e dielettriche. Conosce, altresì, i modelli per l’analisi di tali dispositivi.
Capacità di applicare conoscenze: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di analizzare e progettare il campo irradiato da un’antenna o una schiera di antenne, sia in spazio libero sia in presenza di un suolo di CEP; egli è, inoltre, in grado di analizzare il campo all’interno di guide d’onda metalliche e dielettriche, valutarne il corretto dimensionamento e funzionamento alle diverse frequenze, nonché di individuare la tecnologia più adatta in relazione alla frequenza operativa; infine, lo studente è in grado di analizzare un circuito risonante, valutarne la bontà e utilizzare i modelli studiati per applicazioni di sensoristica, filtri, ecc.
Autonomia di giudizio: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande teoriche, analitiche e progettuali a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio sulla completezza, la profondità e la correttezza delle risposte liberamente fornite.
Abilità comunicative: è in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base del funzionamento dei dispositivi a microonde studiati.
Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base della propagazione libera e guidata e di applicare le metodologie apprese a scenari e dispositivi più complessi.

Modalità di accertamento e valutazione:
Gli esami di accertamento e di valutazione consistono in una prova orale volta ad accertare la comprensione dei principi di funzionamento, nonché dei metodi adottati per l’analisi e la progettazione di dispositivi a microonde.
Sono effettuate generalmente due domande atte ad accertare la preparazione dello studente su tutto il programma. A ciascuna domanda è assegnato un punteggio da 18 a 30. Il voto finale è la media aritmetica dei voti conseguiti nelle diverse domande.
Ai fine del superamento dell’esame con votazione minima di 18/30 è necessario che le conoscenze/competenze della materia siano almeno ad un livello elementare. E’ attribuito un voto compreso fra 20/30 e 24/30 quando lo studente sia in grado di svolgere correttamente i calcoli previsti, e possegga competenze elementari sulla comprensione fisica dell’argomento. E’ attribuito un voto compreso fra 25/30 e 30/30 quando lo studente sia in grado di svolgere correttamente le dimostrazioni matematiche e dimostri buone competenze nella comprensione fisica degli argomenti. Agli studenti che abbiano acquisito competenze eccellenti e che, quindi, siano in grado di risolvere problemi ed esercizi non direttamente trattati nel corso (ma ad essi strettamente correlati) può essere attribuita la lode.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente Roberta Palmeri
Obiettivi Obiettivi formativi:
Il corso intende fornire agli studenti le competenze di base relative a dispositivi e circuiti a microonde, spaziando dalle antenne fino ai circuiti risonanti e alle guide d’onda metalliche. Gli studenti sono posti in condizione di analizzare il funzionamento delle antenne, nonché degli altri dispositivi trattati da un punto di vista fisico, partendo da configurazioni semplici fino ad arrivare a configurazioni più complesse. Sono forniti, dunque, gli strumenti teorici per l’analisi e la modellizzazione di tali dispositivi. Il corso prevede, altresì, esercitazioni per fornire agli studenti il modus operandi per la progettazione di sistemi trasmissivi e guidanti.
Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce i principi fondamentali di funzionamento delle antenne, nonché delle strutture risonanti a microonde e delle guide d’onda metalliche e dielettriche. Conosce, altresì, i modelli per l’analisi di tali dispositivi.
Capacità di applicare conoscenze: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di analizzare e progettare il campo irradiato da un’antenna o una schiera di antenne, sia in spazio libero sia in presenza di un suolo di CEP; egli è, inoltre, in grado di analizzare il campo all’interno di guide d’onda metalliche e dielettriche, valutarne il corretto dimensionamento e funzionamento alle diverse frequenze, nonché di individuare la tecnologia più adatta in relazione alla frequenza operativa; infine, lo studente è in grado di analizzare un circuito risonante, valutarne la bontà e utilizzare i modelli studiati per applicazioni di sensoristica, filtri, ecc.
Autonomia di giudizio: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande teoriche, analitiche e progettuali a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio sulla completezza, la profondità e la correttezza delle risposte liberamente fornite.
Abilità comunicative: è in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base del funzionamento dei dispositivi a microonde studiati.
Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base della propagazione libera e guidata e di applicare le metodologie apprese a scenari e dispositivi più complessi.

Modalità di accertamento e valutazione:
Gli esami di accertamento e di valutazione consistono in una prova orale volta ad accertare la comprensione dei principi di funzionamento, nonché dei metodi adottati per l’analisi e la progettazione di dispositivi a microonde.
Sono effettuate generalmente due domande atte ad accertare la preparazione dello studente su tutto il programma. A ciascuna domanda è assegnato un punteggio da 18 a 30. Il voto finale è la media aritmetica dei voti conseguiti nelle diverse domande.
Ai fine del superamento dell’esame con votazione minima di 18/30 è necessario che le conoscenze/competenze della materia siano almeno ad un livello elementare. E’ attribuito un voto compreso fra 20/30 e 24/30 quando lo studente sia in grado di svolgere correttamente i calcoli previsti, e possegga competenze elementari sulla comprensione fisica dell’argomento. E’ attribuito un voto compreso fra 25/30 e 30/30 quando lo studente sia in grado di svolgere correttamente le dimostrazioni matematiche e dimostri buone competenze nella comprensione fisica degli argomenti. Agli studenti che abbiano acquisito competenze eccellenti e che, quindi, siano in grado di risolvere problemi ed esercizi non direttamente trattati nel corso (ma ad essi strettamente correlati) può essere attribuita la lode.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Impostazione cookie

Cerca nel sito

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1694540

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio didattica

Tel +39 0965.1694520

Fax +39 0965.810538

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1694510

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio Orientamento

Tel +39 0965.1694206

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965 1691471


Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Social

Facebook Twitter

YouTube Instagram

Tik Tok Telegram