Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/02 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | MICHELE MONTI |
Obiettivi | Il corso intende fornire preliminarmente le conoscenze di base sulla struttura e sul funzionamento degli ecosistemi, con riferimento particolare alla produzione primaria. Vengono trattati i principi dell’approccio “sistemico”, base epistemologica dell’ecologia. Secondo tale approccio sono quindi approfondite le prerogative degli agroecosistemi in raffronto agli ecosistemi naturali e analizzate le differenti strategie di gestione agricola. Sostenibilità ambientale e produttività dell’agroecosistema sono considerate le parole chiave del Corso e a queste fanno riferimento i diversi aspetti teorici ed applicativi oggetto di studio da parte dello studente. I metodi di intensificazione sostenibile, hanno come principale riferimento i sistemi colturali e gli ordinamenti produttivi dell’area mediterranea Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza della struttura e della funzione di agroecosistemi complessi finalizzata alla comprensione e all’utilizzo di strumenti di intensificazione ecologica/sostenibile. Verifica: Valutazione del lavoro individuale extra aula e dei test in aula, esame finale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di applicare un approccio sistemico allo studio ed alla progettazione di sistemi di produzione sostenibile in relazione al contesto ambientale e socio economico. Verifica: Sviluppo e soluzione di Casi Studio, esame finale. Autonomia di giudizio Capacità di analisi e di sintesi nella valutazione degli aspetti agroambientali legati alla produzione per la individuazione di scelte tecniche sostenibili. Verifica: Valutazione del lavoro individuale extra aula; sviluppo e soluzione di Casi Studio. Abilità comunicative: Sviluppare sotto forma di elaborato scritto e/o presentazione un argomento assegnato. Abilità a organizzare e coordinare gruppi di studio. Verifica: Sviluppo e soluzione di Casi Studio Capacità d’apprendimento Interesse nell’approfondimento attraverso lo studio autonomo. |
Programma | 1.Introduzione all'agroecologia 1.1 Revisione letteraria dei sistemi e delle strategie agroecologiche 1.2 Valutazione delle prestazioni agroecologiche 2. L'intensificazione sostenibile e l'agroecologia 2.1 Intensificazione sostenibile 2.2 Agroecologia . 3 Pratiche e sistemi agroecologici 3.1 Pratiche di gestione agroecologica e componenti del sistema 3.2 Ecosistemi del suolo e salute 3.2.1 Nutrienti e fertilità del suolo 3.2.2 Conservazione del suolo e minore lavorazione del terreno 3.3 Piante e sistemi colturali 3.3.1 Diversità genetica vegetale miglioramento genetico 3.3.2 Disposizione spaziale delle piante - rotazioni e policolture 3.3.3.Interazioni e gestione delle piante infestanti/colture 3.3.4 Interazioni parassiti/colture e gestione delle colture 3.3.5 Gestione delle fitopatie 4. diversi portatori d’interesse e loro interazioni 4.1 Scambio e gestione delle conoscenze per promuovere l'innovazione 4.2 Costruire legami più stretti con i consumatori 4.3 Impatti sociali e culturali 5 Sistemi agroecologici 5.1 Gestione integrata delle avversità biotiche (IPM) 5.2 Gestione integrata coltivazione/azienda agricola (ICM/IFM) 5.3 Agricoltura di conservazione (CA) 5.4 Agricoltura biologica 5.5 Agricoltura biodinamica 5.6 Agroforestry 5.7 Permacultura 5.8 Altri sistemi 6. Biodiversità e servizi ecosistemici correlati 6.1 Valutazione delle prestazioni della biodiversità 6.2 Gestione integrata coltivazione/azienda agricola 6.3 Gli approcci agroecologici e i fattori che influenzano la biodiversità e i relativi impatti dei servizi ecosistemici 7 Suolo e risorse idriche 7.1 Valutazione dell'impatto dell'uso del suolo e delle risorse idriche 7.2 Fattori che influenzano l'impatto degli approcci agroecologici sul suolo e sulle risorse idriche 8 Aspetti economici dell’approccio agroecologico 8.1 Valutazione della redditività 8.2 Gestione integrata coltivazione/azienda agricola 8.3 Agricoltura biologica 8.4 Agroforestry 8.5 Fattori che influenzano la redditività degli approcci agroecologici |
Testi docente | Presentazioni utilizzate nelle lezioni, ed elaborati dei casi studio; documentazione integrativa (cartacea o su supporto elettronico) Non è adottato un singolo testo ma i libri sotto elencati sono raccomandati per approfondire gli argomenti del corso. Baldoni G. “Ecologia ed Agricoltura “ Edagricole 1998. -John H. Vandermeer. “The Ecology of Agroecosystems. Jones and Bartlett Publishers (US) 2009. http://www.amazon.com/The-Ecology-Agroecosystems-John-Vandermeer/dp/0763771538 -R.S. Loomis, D.J. Connor e K.G. Casmann “Crop Ecology “ Cambridge Univ. Press 2011. http://ebooks.cambridge.org/ebook.jsf?bid=CBO9780511974199 -Gliessman, S.R. and E.W. Engles (2015). Agroecology: Ecological Processes in Sustainable Agriculture. 3rd ed.CRC Press LLC. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Tel +39 0965.1694540
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965.1694520
Fax +39 0965.810538
Tel +39 0965.1694510
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965.1694206
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965 1691471
Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09
Fax +39 0965.1694550