Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA E POLITICA FORESTALE

Corso SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2015/2016

Modulo: PRINCIPI DI ECONOMIA FORESTALE

Corso SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2015/2016
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente DONATELLA MARIA DI GREGORIO
Obiettivi Il modulo di Principi di Economia Forestale si pone l’intento di fornire agli studenti un primo approccio critico ai problemi del mercato dei prodotti agroforestali. Il modulo introduce allo studio dell’analisi microeconomica, secondo l’approccio marginalista, attraverso la teoria del consumatore e dell’impresa, pervenendo all’analisi della formazione del prezzo e degli equilibri di mercato in relazione alle diverse forme individuate e descritte dalla dottrina economica.
Più specificamente, il corso di Principi di economia forestale si prefigge di incentivare lo sviluppo di:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà le nozioni base della teoria economica con riferimento alla microeconomia.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: Il corso si pone inoltre l'obiettivo di far sì che lo studente sia in grado di applicare principi e criteri generali stimolando la curiosità e la comprensione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La conoscenza dei principi di base dell'economia dovrà condurre ad una crescita sui temi trattati anche migliorando il senso critico soprattutto relativamente le principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche.
ABILITA' COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di effettuare i collegamenti e le interdipendenze tra le differenti tematiche.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente individuerà le peculiarità della teoria del consumatore e dell'impresa, nonché le ricadute sugli equilibri o disequilibri di mercato.
Programma Introduzione al problema economico; i sistemi economici.
Economia e scelta razionale; il concetto di utilità; l’utilità cardinale e ordinale.
L’insieme delle alternative e il vincolo di bilancio; preferenze e loro rappresentazione.
le curve di indifferenza; l’ottimo del consumatore.
Domanda individuale e domanda di mercato; curva reddito-consumo e curva di Engel; effetto reddito ed effetto sostituzione. Esercitazioni
Elasticità della domanda (rispetto al prezzo, al reddito e incrociata); classificazione dei beni; critiche alla teoria neoclassica della domanda.
Produzione e produttività; i costi. Esercitazioni.
costi di breve periodo; i costi di lungo periodo; costi medi e marginali.
Potere di mercato e funzioni di ricavo; ottimo livello di produzione
Curva individuale di offerta e offerta di mercato; Elasticità dell’offerta
Forme di mercato
Mercati concorrenziali e mercati imperfetti
Testi docente Bertola G., Lo Prete A., Istituzioni di economia, il Mulino, Bologna, 2011.
Cozzi T., Zamagni S, Istituzioni di economia politica. Un testo europeo, il Mulino, Bologna, 2002.
Messori F., Istituzioni di economia, Editrice Clueb Bologna, 1994.
Sloman J., Garratt D., Elementi di economia, Il Mulino, 2010.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1694540

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio didattica

Tel +39 0965.1694520

Fax +39 0965.810538

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1694510

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio Orientamento

Tel +39 0965.1694206

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965 1691471


Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Social

Facebook Twitter

YouTube Instagram

Tik Tok Telegram