Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ESTIMO RURALE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Curriculum Curriculum unico
Orientamento PIANO DI STUDI STATUTARIO A.A. 2013/2014
Anno Accademico 2015/2016
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente GIOVANNI GULISANO
Obiettivi Il percorso formativo dell’insegnamento di “Estimo rurale” ha come scopo quello di fornire agli studenti le conoscenze relative ai principi teorici, alle metodologie ed agli strumenti operativi dell’estimo applicato alle realtà produttive ed ambientali che ricorrono più frequentemente nell’attività professionale dell’agronomo. In particolare il corso di studio si articola in 4 parti principali. La prima prevede un primo approfondimento dei concetti fondamentali di estimo generale, nonché degli elementi di matematica finanziaria e statistica applicati all’economia e all’estimo. Successivamente si prenderanno in esame i principali contenuti dell’estimo speciale relativamente alle metodologie di stima dei fondi rustici nel loro complesso ed in relazione ai singoli beni e fattori produttivi che ne rappresentano gli elementi costitutivi. Nella terza parte si approfondiranno le problematiche specifiche che coinvolgono aspetti estimativi di natura legale, quali le servitù prediali coattive, le successioni e le divisioni ereditarie, le espropriazioni per pubblica utilità. L’ultima parte del corso è dedicata all’approfondimento dell’estimo fiscale e catastale dei terreni e dei fabbricati. Saranno inoltre previste esercitazioni pratiche su casi di studio e seminari applicativi sui principali aspetti tecnico-professionali. L’obiettivo ultimo è quello di far acquisire agli studenti la metodologia necessaria per formulare correttamente dei giudizi di stima nell’ambito delle più frequenti problematiche legate alla gestione del territorio rurale.
Programma PARTE I - Fondamenti di Economia, Estimo generale e Matematica Finanziaria (10 ore)

Fondamenti di economia e ed estimo generale
Bisogno, bene, utilità. Reddito e rendita. Fattori della produzione. Imprenditore concreto e reddito netto. Costo di produzione. Natura e oggetto dell’Estimo. L’estimo come disciplina metodologica. I beni economici d’interesse estimativo. Caratteri del giudizio di stima. I giudizi di valore e le teorie economiche del valore. Scopi della stima. Criteri di stima o aspetti economici di un bene: valore di mercato, valore di produzione, valore di trasformazione, valore complementare, valore di surrogazione, valore di capitalizzazione, costo opportunità, valore sociale. Il processo estimativo, metodo e momento di stima. Procedimenti estimativi: stime sintetiche e analitiche. Principio dell’ordinarietà.

Matematica finanziaria
Interesse semplice e composto; riporto dei capitali nel tempo; annualità e poliannualità; quote di reintegrazione e di deprezzamento e di ammortamento dei capitali.

PARTE II - Estimo speciale (20 ore)

Stima dei fondi rustici. Stima dei fabbricati rurali. Frutti pendenti e anticipazioni colturali. Stima dei miglioramenti fondiari; stima di fondo suscettibile di ordinario miglioramento. Stima degli arboreti a governo annuo e a governo periodico; il ciclo produttivo e le sue fasi. Stima del terreno nudo e del terreno alberato in un anno intermedio del ciclo; stima del soprassuolo. Stima del valore di un arboreto a ciclo lunghissimo. Stima delle scorte aziendali. Stime dei boschi a governo periodico e a governo annuo. Estimo assicurativo: stime dei danni (da incendio, da grandine).

PARTE III - Estimo legale (15 ore)

Servitù prediali coattive. Stime relative al diritto di usufrutto. Espropriazioni per causa di pubblica utilità. Successioni ereditarie e divisioni patrimoniali.

PARTE IV - Estimo fiscale e catastale (15 ore)

Il Catasto: definizione. Scopi giuridici e fiscali. Il Nuovo Catasto Terreni. Operazioni estimative del catasto: qualificazione, classificazione, classamento; formazione delle tariffe; pubblicazione, attivazione e conservazione del nuovo catasto; operazioni di voltura; tipi di frazionamento; estratti e certificati catastali. L’evoluzione del Catasto e degli uffici catastali.
Testi docente Michieli I., Michieli M.: Trattato di Estimo - Ed agricole, Bologna, 2009.
Gallerani V., Zanni G., Viaggi D. (2004), Manuale di Estimo, McGraw-Hill, Milano.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Esercitazione Miglioramenti Fondiari (esercitazioni) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1694540

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio didattica

Tel +39 0965.1694520

Fax +39 0965.810538

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1694510

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail


Ufficio Orientamento

Tel +39 0965.1694206

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965 1691471


Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09

Fax +39 0965.1694550

Indirizzo e-mail

Social

Facebook Twitter

YouTube Instagram

Tik Tok Telegram