Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2016/2017 |
Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2016/2017 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/08 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | VINCENZO TAMBURINO |
Obiettivi | N.D. |
Programma | PROGRAMMA Modulo di corso integrato: Impianti idrici e gestione delle acque reflue 6 CFU della laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie e alimentari Docente: Prof. Ing. Vincenzo Tamburino 1. INTRODUZIONE Il bilancio territoriale dell’acqua e la disponibilità della risorsa. I prelievi, la distribuzione e gli usi. Approvvigionamento idrico delle industrie agroalimentari. Fabbisogni quantitativi, esigenze qualitative, diagramma temporale di utilizzazione. Valutazione delle risorse idriche sotto il profilo di quantità, qualità, andamento nel tempo e ubicazione spaziale. Opere di adduzione, trattamento e regolazione delle acque. Reti di distribuzione 2. CARATTERIZZAZIONE DELLE RISORSE IDRICHE Cenni al ciclo idrologico, classificazione delle risorse idriche. Caratteristiche delle risorse idriche: quantità, qualità (Salinità totale, macroelementi e microelementi, macronutrienti, solidi sospesi, sostanza organica, ossigeno disciolto, microrganismi), Spazio, Tempo. 3. UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE IDRICHE Approvvigionamento, derivazione (prese da corsi d’acqua, laghi e serbatoi; captazione di sorgenti, emungimento da falde idriche) Trasporto; adduzione, distribuzione, consegna alle utenze. Usi, prelievi, consumi e fabbisogni. Impianti per il riciclo dell’acqua (rete di raccolta, dispositivi di trattamento, serbatoi di regolazione, gruppi di sollevamento, rete duale di distribuzione). Criteri per valutare la convenienza del riciclo ed il grado di riciclo. Esempi di riciclo dell’acqua nell’industria agrumaria. 4. MODIFICHE DELLA QUALITA’ DELL’ACQUA E GESTIONE DELLE ACQUE REFLUE Gestione dei reflui agroalimentari. Depurazione, smaltimento, riciclo, riuso. Utilizzazione agronomica dei reflui agroalimentari (in particolare oleari). Impianti intensivi di depurazione: trattamenti meccanici (grigliatura, dissabbiatura e disoleatura, sedimentazione); trattamenti biologici a biomassa sospesa (fanghi attivi) e a biomassa adesa (Filtri o letti percolatori,dischi biologici); digestione anaerobica; trattamenti chimici, fisici e chimico-fisici (filtrazione, separazione con membrane, flocculazione e precipitazione chimica) Impianti semi-intensivi di depurazione: vasche areate, fitodepurazione (Sistemi a flusso superficiale FWS, a flusso subsuperficiale orizzontale H-SSF, a flusso subsuperficiale verticale V-SSF) Trattamenti naturali: lagunaggio; somministrazione al suolo (effetti sul suolo, contenuto di sostanza organica, sodio ed altri macroelementi non nutritivi, microelementi, macroelementi nutritivi, modifica delle proprietà idrauliche, effetti sulle colture e sulla produttività agricola, rischio igienico-sanitario); utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione olearie. |
Testi docente | Materiale didattico fornito dal docente sotto forma di dispense e/o di pubblicazioni |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2016/2017 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/10 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | FRANCESCO BARRECA |
Obiettivi | Il corso ha come precipuo obiettivo quello di fornire degli approfondimenti su alcune tematiche rilevanti della progettazione degli edifici per le produzioni agroindustriali. In particolare saranno affrontati alcuni dei problemi specifici relativi alla progettazione, realizzazione e gestione di alcune delle tipologie edilizie agroalimentari più rilevanti che saranno oggetto di specifici esempi applicativi. Con riferimento alle attuali norme in materia di sicurezza, di igiene, verranno illustrati alcune soluzioni e accorgimenti edilizi appropriati. Verranno discusse ed analizzate alcune delle norme tecniche più importanti per il settore delle costruzioni agroindustriali, in particolari verranno analizzate le norme relative alle strutture portanti, agli aspetti urbanistici e territoriali alla prevenzioni degli incendi. Verrà analizzato il sistema tecnologico degli edifici agroindustriali e per alcuni suoi componenti verranno specificamente analizzati i requisiti e le specifiche di prestazioni richieste. |
Programma | Introduzione al corso, obiettivi del corso: 1 I metodi di rappresentazione grafica. 3 Elementi di disegno tecnico: 6 I sistemi informatici per la progettazione edilizia: 2 Le norme per gli edifici per la produzione alimentare e agroindustriale Norme per l’igiene e la sicurezza delle produzioni. Norme per la sicurezza e il benessere degli operatori. Norme urbanistiche. Norme tecniche sulle costruzioni: 6 Le principali tipologie costruttive per gli edifici agroindustriali. Le costruzioni in muratura. Le costruzioni in cemento armato. Le costruzioni in acciaio. Le costruzioni in legno: 6 Gli edifici per la produzione enologica. I cicli di trasformazione. Gli impianti per le produzioni enologiche. I layout funzionali. Le condizioni ambientali. Gli elementi tecnici: 6 Gli edifici per la produzione olearia. I cicli di trasformazione. Gli impianti per le produzioni olearie. I layout funzionali. Le condizioni ambientali. Gli elementi tecnici. 6 Gli edifici per la produzione casearia. I cicli di trasformazione. Gli impianti per le produzioni casearie. I layout funzionali. Le condizioni ambientali. Gli elementi tecnici: 6 La sostenibilità edilizia. Concetto di sostenibilità. Metodi per la Life Cicle Analys. Sistemi per la produzione di energia rinnovabile. Criteri e soluzioni per il contenimento energetico. La certificazione energetica e ambientale degli edifici. Ottimizzazione dell'uso delle risorse ambientali: 9 Svolgimento di un elaborato progettuale: 9 |
Testi docente | • Oddo Pierfederici, Illuminazione e colore negli ambienti di lavoro. Maggioli Editore,1993. • Federico M. Butera, Architettura e ambiente. Manuale per il controllo della qualità termica, luminosa e acustica degli edifici., ETAS Libri, 1995. • Assettati S., Edilizia industriale. La progettazione e la costruzione degli stabilimenti produttivi. Ed. La nuova Italia scientifica, 1990. • Costruzioni e impianti per la conservazione e trasformazione dei prodotti agricoli. Atti del Seminario di Studio dell’AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria), Selva di Fasano 1995. • F. Ching, Costruire per illustrazioni, Calderini 1998. • Wine processing. In F.W. Bakker-Arkema (Ed.) CIGR Handbook of Agricultural Engineering. Volume IV Agro-Processing Engineering (pp. 419-446). • Francesco Barreca, Linee guida per la progettazone dei frantoi oleari. Volume 3. Manuali informativi per gli operatori agricoli e forestali. Iiriti Editore 2011. • Salvatore Di Fazio, Francesco Barreca, La progettazione delle cantine tra innovazione e recupero: tendenze attuali e realizzazioni, prospettive di innovazione per il potenziamento del comparto viti-vinicolo calabrese, 13 Dicembre 2007, Atti del Convegno "Prospettive di Innovazione per il potenziamento del comparto viti-vinicolo calabrese". ISBN: 978-88-90348-31-0, Kalìt, Lamezia Terme (cz) (ITA), 2007, pp. 195-216. • C.R. Fichera, S. Di Fazio, F. Barreca, La localizzazione degli stabilimenti caseari: analisi dei fattori localizzativi e metodologie decisionali, Xxiv Conferenza Aisre infrastrutture E Territorio, 8-10 Ottobre 2003, Perugia, 2003. • Appunti e materiali delle lezioni |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
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