Corso | SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | UNICO |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/13 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | MARIA ROSA ABENAVOLI |
Obiettivi | Il corso fornisce agli studenti le conoscenze fondamentali riguardanti le fasi di maturazione dei prodotti ortofrutticoli e le caratteristiche di qualità. In particolare tratta gli aspetti della fisiologia di base e delle trasformazioni biochimiche che in essi avvengono dopo la raccolta. Definisce gli indici fisiologici utili per individuare la fase ottimale di raccolta. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti di imbrunimento e ammorbidimento dei prodotti in post-raccolta. Infine il corso prevede di fornire cenni delle tecniche di conservazione dei prodotti in post-raccolta. |
Programma | Introduzione alla fisiologia post-raccolta. Significato in termini nutrizionali e salutistici, economici e logistici dello studio della fisiologia post-raccolta. Breve cenno della storia della fisiologia post-raccolta Il prodotto vegetale fresco. Elementi di morfologia: il frutto. Lo sviluppo e l’accrescimento. Classificazione e caratteristiche fisiologiche dei frutti climaterici e non climaterici. Le variazioni biochimiche, fisiologiche e molecolari durante la maturazione, il ripening e la senescenza Composizione e qualità. Il concetto di qualità ed i fattori che la determinano. I componenti e la loro evoluzione in post-raccolta. Metabolismo secondario. Ruolo dei metaboliti secondari nei prodotti in post-raccolta. Fisiologia della maturazione. Respirazione aerobica ed anaerobica: misura, significato in post-raccolta e fattori che la influenzano; Biosintesi ed azione dell’etilene: effetto sulla fisiologia dei prodotti post-raccolta; Effetto della temperatura; Traspirazione; Alterazioni ormonali nel post-raccolta. Ruolo ed applicazioni degli ormoni in post-raccolta; Softening ed imbrunimento. Aspetti biochimico-fisiologici di due problematiche attuali; Valutazione della qualità. Indici di qualità e maturazione; Fisiopatie: cenni; Cenni sulle strategie tecnologiche. Metodi per il contenimento delle alterazioni in post-raccolta |
Testi docente | • Postharvest: An introduction to the Physiology & Handling of Fruit, Vegetables & Ornamentals. 4th edition, 2004. Willis, McGlasson, Graham and Joyce. CAB International. • Biochemistry of fruit ripening. 1993. Seymour, Taylor, Tucker. Chapman & Hall. • Postharvest physiology of perishable plant products. 1991. Kays. AVI. • Fruit quality and its biological basis. 2002. Knee M. CRC Press. • Diapositive delle lezioni a cura del docente. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
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