Corso | SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI |
Curriculum | Gestione delle aree verdi |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Corso | SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI |
Curriculum | Gestione delle aree verdi |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 3 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/08 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 30 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | GIUSEPPE BOMBINO |
Obiettivi | Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per analizzare le diverse modalità di gestione e di pianificazione del territorio all’interno di un bacino idrografico. Si rivolge attenzione all’unità fisiografica “bacino idrografico”, ai rapporti di causa-effetto che regolano i fenomeni fisici che in esso hanno luogo, agli effetti dell’attività antropica e, quindi, alle loro implicazioni sulle risorse idriche. In relazione a ciò vengono trattati i principi e le finalità della attività da pianificare nell’ambito del territorio agro-forestale per conseguire la razionale gestione delle risorse idriche. Vengono, quindi, prese in esame, anche alla luce del quadro normativo di riferimento, le possibili misure da applicare nel contesto semi-arido mediterraneo per conseguire una efficace pianificazione dei bacini idrografici, anche con riferimento ai possibili effetti delle sistemazioni idrauliche sull’ecosistema ripale. DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE" Acquisire gli strumenti di base per l’individuazione degli aspetti ecosistemici idrogeologici e antropici all’interno dei bacini idrografici. DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE" Acquisire strumenti e metodologie per la pianificazione dei bacini idrografici secondo un approccio integrato e sistemico DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "AUTONOMIA DI GIUDIZIO" Sviluppare la capacità di raccogliere e interpretare dati territoriali e/o climatici ritenuti utili a determinare giudizi autonomi sulla opportunità di utilizzare tecniche pianificatorie adeguate, inclusa la riflessione su temi scientifici ad essi connessi DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "ABILITÀ COMUNICATIVE" Sviluppare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO" Sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. |
Programma | 1. Il bacino idrografico: caratteristiche morfometriche e areali. Il bacino idrografico come idro-sistema. 2. Geomorfologia ed ecologia delle fiumare calabre. 3. Il River Continuum Concept, flood pulse e deflusso minimo vitale. 4. Analisi dei rapporti causa-effetto del dissesto idrogeologico in ambiente mediterraneo. 5. La normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di difesa del suolo e di tutela delle acque. 6. Indici per la valutazione della qualità dei corsi d’acqua superficiali. 7. Criteri degli interventi di riqualificazione fluviale 8. Cenni alle opere di sistemazione idraulico-forestali. 9. Effetti ambientali degli interventi antropici su alveo e versanti. |
Testi docente | - Dispense del corso - Sistemazione dei bacini idrografici. Vito Ferro. Ed. Mcgraw-Hill, 2006. - Lineamenti di ecologia fluviale S. Fenoglio, T. Bo, Città Studi 2009 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI |
Curriculum | Gestione delle aree verdi |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/08 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | PAOLO PORTO |
Obiettivi | Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze sui principali fattori e processi responsabili dell’erosione idrica del suolo e sui criteri di intervento atti a prevenirli e a contenerli. Dopo aver analizzato, con particolare riferimento all’ambiente mediterraneo, la fenomenologia e le tipologie dell’erosione idrica, verranno studiati i principali modelli matematici per la stima della perdita di suolo e per la produzione di sedimenti. Successivamente saranno presi in esame i criteri e gli strumenti per la misura dei processi erosivi e illustrati i possibili interventi di difesa applicabili nel contesto semi-arido mediterraneo. Il corso prevede anche un’esperienza in campo finalizzata alla comprensione dei processi erosivi in atto con riferimento ad un caso-studio. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire le conoscenze per analizzare le diverse modalità di gestione e di pianificazione del territorio all’interno dei bacini idrografici. Particolare attenzione è rivolta, pertanto, all’unità fisiografica “bacino idrografico”, ai rapporti di causa-effetto che regolano i fenomeni fisici che in esso hanno luogo, agli effetti delle attività antropiche sul suolo e sulle risorse idriche nonché sull’ecosistema ripale (con particolare riferimento all’ambiente semi-arido mediterraneo). Anche alla luce del quadro normativo di riferimento vengono quindi analizzate le possibili misure e strategie da porre in essere per conseguire un’efficace pianificazione dei bacini idrografici. DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE" Acquisire gli strumenti di base per l’individuazione e la misura degli agenti e dei fenomeni erosivi. DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE" Acquisire strumenti e metodologie per la pianificazione dei bacini idrografici secondo un approccio integrato e sistemico DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "AUTONOMIA DI GIUDIZIO" Sviluppare la capacità di raccogliere e interpretare dati territoriali e/o climatici ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi scientifici ad essi connessi DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "ABILITÀ COMUNICATIVE" Sviluppare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti DESCRITTORE DI DUBLINO DI SECONDO CICLO "CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO" Sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Tel +39 0965.1694540
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965.1694520
Fax +39 0965.810538
Tel +39 0965.1694510
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965.1694206
Fax +39 0965.1694550
Tel +39 0965 1691471
Tel +39 0965.1694208 / 29 / 09
Fax +39 0965.1694550