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GESTIONE DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline della produzione e gestione.

Docente

Foto Claudio MARCIANO'
Responsabile Claudio MARCIANO'
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Introduzione al corso. Obiettivi e contenuti - L’impresa agroalimentare


Organizzazione - Cenni storici e principali assetti organizzativi

- Teoria e ricerca sulla piccola e media impresa

  - La nascita delle imprese di minori dimensioni

-Le problematiche organizzative delle imprese di minori dimensioni

  - Il processo di successione imprenditoriale

- Le infrastrutture manageriali a sostegno delle imprese di minori dimensioni

- L’impresa forte e le regole del successo

 

Gestione - La logica operativa delle aziende

- L’azienda agraria come sistema

- Impresa agraria e ambiente: concetti e metodi di analisi

- La gestione aziendale: le operazioni di gestione e la dinamica dei valori

- Analisi del reddito e del capitale d’impresa

- Il business plan


Metodologie di analisi monetaria e non monetaria

- Individuazione e valutazione degli impatti

- Metodologie monetarie

- Metodologie non monetarie


Ultimo aggiornamento: 13-01-2024

- Preti P. L'organizzazione della piccola impresa. Nascita e sviluppo delle imprese minori, EGEA, Milano, 2001.

- Torquati. Economia e gestione dell’impresa agraria. Il processo decisionale, il sistema informativo aziendale e gli strumenti di controllo, Il Sole 24 Ore Edagricole, 2003 (chapters 1-2-6-7-8-13)

- Bazzani G. Grillenzoni M. Malagoli C. Ragazzoni A, Valutazione delle risorse ambientali, Edagricole, (chapters.4-5-6)

 

- Covey S.R. Le sette regole per avere successo, (The 7 habits of highly effective people), Franco Angeli, seconda edizione, 2013.

-Preti P., Puricelli M. (2007). L'impresa forte. Un manifesto per le piccole imprese, Egea.

-Preti, P. (2011). Il meglio del piccolo. L'italia delle PMI: un modello originale di sviluppo per il paese. Egea

-Yin, R.K. (2018). Case study research and applications: Design and methods. 6 ed., Sage Publications, Thousand Oaks, CA. (2018).


Ultimo aggiornamento: 13-01-2024

Il corso intende approfondire in chiave specialistica conoscenze e strumenti per l'analisi organizzativa e gestionale delle imprese agroalimentari. Il programma è diviso in tre parti la prima delle quali è incentrata sui problemi organizzativi tipici che una piccola impresa incontra nel proprio processo di sviluppo. La seconda parte è incentrata sugli aspetti gestionali ed e' finalizzata all'analisi ed alla valutazione dei risultati dell'impresa agro-alimentare. Una terza parte esamina le principali metodologie di analisi economica di tipo quantitativo qualitativo monetario e non monetario.


Gli studenti devono comprendere ed acquisire una conoscenza specifica e dei problemi organizzativi e gestionali che incontrano le aziende agroalimentari. Inoltre devono acquisire gli strumenti metodologici di base per l'organizzazione e la gestione delle imprese agroalimentari e la capacità di applicare i metodi discussi per la soluzione dei problemi organizzativi e gestionali. Devono acquisire un vocabolario tecnico e devono imparare a presentare problemi economici con un linguaggio tecnico corretto e appropriato. Gli studenti devono essere in grado di identificare, valutare e proporre soluzioni sui problemi relativi all'organizzazione e alla gestione delle imprese agroalimentari. Devono essere in grado di scegliere tra metodologie alternative per la valutazione di progetto evidenziando i trade.offs risultanti da diversi scenari di riferimento.


Ultimo aggiornamento: 13-01-2024

Gli studenti dovrebbero avere una conoscenza di base delle tematiche interenti la microeconomia e l'economia dell'azienda agraria così come una comprensione intermedia degli obiettivi e strumenti della politica agraria


Ultimo aggiornamento: 13-01-2024

Lezioni (ore/anno in aula): 51

Esercitazioni (ore/anno in aula):

Attività pratiche (ore/anno in aula): 9


Ultimo aggiornamento: 13-01-2024

Prova orale o test di esonero (50% del voto finale).

Caso studio (report e presentazione) (50% del voto finale).


Ultimo aggiornamento: 13-01-2024


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