COS’E’ A.S.S.T.AL?
Il A.S.S.T.AL è un’associazione apolitica e senza scopo di lucro, fondata a Reggio Calabria nel 2015 da un gruppo di studenti di Scienze e Tecnologie Alimentari accomunati dalla voglia di conoscenza dell' universo Agro-Alimentare. Il gruppo è composto da giovani provenienti da tutto territorio regionale e non solo. L' Associazione A.S.S.T.AL si compone non solo da studenti in scienze e tecnologie alimentari ma anche da giovani che per formazione afferiscono ad altri ambiti disciplinari dell’Università “Mediterranea”: economisti, giuristi, architetti ed ingegneri, sottolineando la necessità di dover creare sinergie utili alla futura attività professionale.
I principi generali su cui si fonda l’associazione sono:
- Promuovere la collaborazione tra le associazioni studentesche presenti sul territorio e fungere da amplificatore per quelle iniziative promosse da studenti / rappresentanze /associazioni che si pongano in sintonia con i principi contenuti nel presente statuto;
- Promuovere e favorire la comunicazione, la socializzazione e la cooperazione tra gli studenti dell' Università Mediterranea di Reggio Calabria;
-Collaborare con varie figure professionali per meglio valorizzare il settore primario e quello della trasformazione;
-Promuovere e diffondere la figura del tecnologo alimentare;
-Promuovere e rafforzare i contatti e favorire la collaborazione fra gli enti, le associazioni presenti all'interno dell'ateneo e le università;
-Favorire l’approfondimento di tematiche di particolare interesse per la vita degli studenti attraverso attività seminariali, convegnistiche e uscite a fini didattici.
OBIETTIVI
L’associazione vuole far sì che l’Università non sia vissuta solamente come luogo di ricezione passiva dell’insegnamento,in cui lo studente si possa sentire in un luogo dove idee ed esperienze siano messe in comunione con gli altri.
Per raggiungere tali obiettivi utilizza diversi strumenti, tra cui:
• promozione a vari livelli della figura del Tecnologo Alimentare, presso scuole di ogni ordine e grado;
• incontri ed escursioni in aziende supportati da tecnici e professori affinché l'esperienza sia vissuta al massimo dagli studenti;
• la collaborazione con il mondo universitario, dell’insegnamento, della ricerca e con le altre categorie interessate al settore primario.
• uscite a scopo didattico affinché lo studente possa toccare con mano le realtà imprenditoriali del territorio e conoscere i vari processi produttivi.
CHE COSA SI PROPONE?
Essenzialmente, si pone come struttura di coordinamento fra il mondo Universitario, Professionale e Studentesco; promovendo una forma di aggregazione, cooperazione, scambio professionale e di collaborazione fra gli studenti.
I NOSTRI CONTATTI
Presidente:
Serena Maria Postiglione
+39 3921560007
serenampostiglione15@gmail.com
Vice presidente:
Florin Nicolae Belli
+39 3663796245
florin.belli97@gmail.com
Associazione Studentesca di Scienze e Tecnologie Alimentari – Località Deo di Vito snsc – 89122 Reggio Calabria
Mail: astal.unirc@gmail.com