Storia

La Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Reggio Calabria è stata istituita nell'anno 1983, con l'attivazione dei Corsi di laurea in "Scienze Agrarie" e in "Scienze Forestali". Dopo circa 4 anni dalla sua istituzione, la Facoltà, nella seduta del 10.11.1987, conferisce il primo diploma di laurea in Scienze Forestali. Negli anni '90 prende l’avvio la costruzione delle nuove strutture del polo universitario dell'Ateneo reggino e a partire dall'anno accademico 2000-2001 i servizi generali della Facoltà (quali la Presidenza, i Corsi di laurea, la Biblioteca, la Segreteria Studenti), le strutture di supporto alla didattica (aule, laboratori didattici, linguistico e informatico) e, più recentemente, le strutture Dipartimentali e di ricerca sono stati trasferiti dalla ubicazione storica di "Gallina" alla nuova sede di "Feo di Vito". Restano, tuttavia, ancora operative, presso i campi didattico-sperimentali siti in agro di Gallina, alcune attività dimostrative e di ricerca. La Facoltà di Agraria, nel suo processo di rinnovamento, continua a proporsi come polo di riferimento regionale e, al contempo, come uno dei nodi di interscambio, a livello del Mediterraneo, di una rete integrata di formazione, competenze, innovazione, professionalità, capacità operativa e flessibilità. La professionalità della formazione è garantita da un’esperienza più che ventennale, dal riconosciuto prestigio dell’Ateneo insieme al confluire delle esperienze scientifiche dei nostri laureati nel mondo del lavoro.
La nuova offerta didattica, frutto del processo di razionalizzazione e ulteriore qualificazione dei percorsi formativi e sviluppata anche con l'obiettivo di tener adeguatamente conto della continua evoluzione delle condizioni socio-economiche e del mercato del lavoro, degli orientamenti della politica agricola e del sempre cruciale ruolo delle Regioni del Mediterraneo, comprende 5 corsi di laurea Triennali, di cui 4 (Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali e Ambientali, Scienze e Tecnologie Alimentari, Analisi e Progettazione dei Sistemi Territoriali Agro-Ambientali) con sede a Reggio Calabria e 1 (Produzioni Agrarie in Ambiente Mediterraneo) nel polo didattico di Lamezia Terme. Il completamento del percorso formativo avviene è assicurato dalla presenza di 2 corsi di laurea Magistrale (Scienze Agrarie e alimentari, articolato in 2 curricula, e Scienze Forestali e Ambientali) a Reggio Calabria.
La Facoltà di Agraria, nell’ambito della ricca offerta formativa e del vasto campo di interessi scientifici e culturali, coinvolge competenze di tipo bio-tecnologico, economico ed ingegneristico, in settori quali: le produzioni agro-alimentari e forestali, l’analisi, valutazione e monitoraggio delle risorse del territorio agro-forestale, dei parchi e delle aree protette, la gestione delle risorse “acqua”, “suolo” e “biodiversità”, le politiche e i grandi progetti di sviluppo rurale.
Il corpo docente supera le 70 unità, fra professori e ricercatori. Gli studenti attualmente iscritti sono oltre 1.000.
Nell’ambito della Facoltà di Agraria operano 3 Dipartimenti (BIOMAA, GESAF e STAfA) che si caratterizzano per la presenza di diverse aree scientifiche all’interno delle quali vengono svolte, tra le altre, attività di ricerca e didattica relative allo studio, analisi e sperimentazione applicata all’agricoltura, all’alimentazione, al territorio e all'ambiente con particolare riferimento: alla ricerca, studio e applicazione di strumenti tecnici, economici e giuridici nei settori dell'agricoltura, dei sistemi forestali, della protezione dell'ambiente, della valorizzazione delle risorse naturali e antropiche, della valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali (con riferimento ai fattori e agli assetti che caratterizzano il territorio agroforestale calabrese); alla valorizzazione delle risorse agricole e forestali della Regione Calabria nell’ottica di un approccio multifunzionale; allo studio e valorizzazione della biodiversità, del paesaggio e della sicurezza idrogeologica.